In Casa BMW sono costretti a richiamare in officina una leggendaria berlina per un problema sorprendente. Scopriamo cosa sta succedendo.
La BMW è nota per la sua clamorosa affidabilità. Tutti i modelli della Casa della doppia elica sono costruiti con una meticolosità straordinaria. Non c’è mai stata, nella storia, una singola auto BMW che abbia rappresentato un flop sul piano della sicurezza. Ebbene anche le vetture migliori possono andare incontro ad avarie tecniche.
Ben 300 esemplari della BMW 540d xDrive Sedan del 2018 sono state richiamate per un modulo di ricircolo dei gas di scarico che potrebbe perdere refrigerante. Come è nato il problema? La fuliggine del motore diesel, con le alte temperature, determina delle particelle fumanti che potrebbero fondere il collettore di aspirazione. È stato stabilito che non può essere escluso che tutto ciò generi anche un principio di incendio sotto il cofano.
In BMW hanno scelto di procedere con la sostituzione del modulo EGR e, se necessario, anche del collettore di aspirazione. Due anni dopo la pubblicazione del richiamo di sicurezza 22V-614 sul sito web della National Highway Traffic Safety Administration, la Casa teutonica ha ammesso che alcune unità potrebbero aver ricevuto il rimedio sbagliato. Un piccolo numero di moduli di sostituzione EGR errati potrebbe essere stato usato per riparare 15 unità della BMW 540d xDrive Sedan del 2018.
Il responsabile? Benteler Automobiltechnik GmbH, una sussidiaria tedesca della Benteler International AG con sede in Austria. La BMW del Nord America non ha ricevuto segnalazioni di perdite o incendi, ma è una situazione ad alto rischio. E non è solo problema che sta avendo il marchio tedesco.
Le concessionarie del brand bavarese dovranno ispezionare i moduli EGR e i collettori di aspirazione dei mezzi sopracitati. Nel caso i componenti andranno sostituiti senza alcun costo per i clienti interessati. Un modulo di ricircolo dei gas di scarico che perde refrigerante è facile da individuare. Il problema causerebbe un abbassamento delle performance della vettura, oltre ad un mal odore e fumi provenienti dal vano motore.
Le berline executive G30-gen sono state realizzate presso lo stabilimento BMW Group Dingolfing in Germania nel periodo compreso tra il 9 ottobre 2017 e il 18 giugno 2018. I clienti riceveranno tramite posta prioritaria il 30 settembre 2024 l’avviso. I proprietari possono scoprire se le loro berline diesel sono state richiamate inserendo il VIN di 17 caratteri che inizia con W sul portale di richiamo della casa automobilistica tedesca. Tutte le versioni di B57 e N57 sono dotate del marchio TwinPower Turbo.
Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…
La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…
In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…
Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…
Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…
Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…