BMW GS trema, la nuova adventure di Honda è un capolavoro: qualità e prezzo eccezionali

La BMW ora trema, con la Honda che ha dato il via a un nuovo modello che metterà davvero in crisi la gamma GS tedesca.

Sono diverse le innovazioni che negli ultimi anni hanno permesso alla BMW di diventare una delle aziende leader nel settore motociclistico, riuscendo a creare il giusto binomio vincente tra le potenza e l’eleganza. Nonostante questo il colosso bavarese sa bene che deve fare attenzione allo sviluppo di grandi rivali come la Honda.

BMW R 1300 GS Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 moto rivale
La Honda fa tremare la BMW (BMW Press Media – flopgear.it)

Le due sono tra le poche aziende che negli anni si sono messe in evidenza per il fatto di aver prodotto una serie di moto e di auto di altissimo livello, un binomio che sono in pochi possono vantare. A dicembre del 2023 è stato però evidente come gli italiani abbiano visto nella nuova BMW R 1300 GS una moto da sogno.

Poco importa il suo prezzo di partenza decisamente poco economico, visto che si parte da ben 20.850 Euro, perché quando si possono ammirare simili caratteristiche, il costo diventa secondario. Si tratta infatti di una enduro stradale che si mostra agli occhi del grande pubblico con una lunghezza di 221 cm, una larghezza di 100 cm e un’altezza di 141 cm.

Il motore al proprio interno è un vero e proprio bolide, tanto è vero che la casa teutonica ha deciso di puntare su di un bicilindrico da 1300 di cilindrata che ha modo così di erogare la bellezza di 145 cavalli, con il picco di velocità che è di 200 km/h. La Honda però ha trovato la carta vincente per mettere in crisi la rivale tedesca, con una due ruote davvero eccezionale.

Honda Africa Twin Sports Adventure: che gioiello

Se la gamma GS è una delle più amate in tutto il mondo e che ha fatto la fortuna della BMW, lo stesso si può dire con i modelli Africa Twin della Honda. Il colosso nipponico anche di recente ha così dato vita a un modello altamente innovativo, con la Sports Adventure che per il 2024 punta a dominare il mercato.

BMW R 1300 GS Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 moto rivale
Honda Africa Twin Sports Adventure (Honda Press Media – flopgear.it)

Le dimensioni evidenziano una moto da 230 cm di lunghezza, una larghezza da 96 cm e un’altezza da 147 cm, con il peso complessivo che è di 243 kg. Grande attenzione, come sempre in casa Honda, è stato dato al motore, con quest’ultimo che è un bicilindrico da 1100 di cilindrata che è in grado di erogare fino a un massimo di 102 cavalli.

Molto bene anche i risultati da un punto di vista delle prestazioni su strada, infatti questa Africa Twin Sports Adventure ha modo di toccare un picco di velocità che è di 199 km/h. Non mancano le grandi migliorie da un punto di vista tecnologico, con il biker che avrà modo di godere di un display TFT da 6,5 pollici con funzionalità touch screen.

Ci sono anche le aggiunte dei fari a LED, oltre che di un sistema di Cruise Control che dunque permetterà anche di mantenere costante la velocità in certi tratti. Sono in totale 4 le modalità di guida presenti in questa moto, oltre al fatto che ci sono anche due opzioni che possono nascere grazie allo stile di guida e alla personalizzazione del motociclista, con il prezzo di partenza che è di 19.290 Euro.

Impostazioni privacy