Carburante, taglia i costi: il trucco nello smartphone fa risparmiare un sacco di soldi

Il costo del carburante è un problema sempre più evidente in Italia, ma ora c’è un trucco che permette di risparmiare moltissimo.

La vita ha subito un’impennata evidente per i propri costi in questi ultimi anni in Italia, con l’inflazione che è legata a una serie di evidenti, partendo dalla pandemia e arrivando fino alle varie guerre nel mondo. Questo ha causato una serie di vicissitudini davvero complicate anche in ambito motoristico, con il carburante che sta vedendo galoppare verso l’alto il proprio valore di mercato.

Fuelio app smartphone risparmio carburante benzina prezzo
Come risparmiare sul carburante (Canva – flopgear.it)

La benzina infatti è tornato a superare il costo di 2 Euro al litro, utilizzando il servito, con la speranza di molti cittadini che questo possa essere solo un periodo di transizione. L’aumento dei costi della benzina e del gasolio fa sì che in moltissimi abbiano deciso di acquistare un’auto elettrica, sicuramente poco pratica per le lunghe distanze, ma perfetta per il risparmio.

Il problema però di questi veicoli è un prezzo di partenza che in molti casi è nettamente superiore rispetto a quello delle auto termiche, motivo per il quale comunque sono queste ultime quelle più richieste. Oggi però la tecnologia viene incontro sotto tanti punti di vista ai cittadini e ora c’è anche il modo di risparmiare con il carburante solo grazie al proprio smartphone.

Come fare per risparmiare sul carburante? Ecco l’aiuto dello smartphone

Ci sono diversi metodi che permettono di risparmiare molti soldi sul carburante, come per esempio quello legato allo stile di guida, che dovrà essere accorto e senza troppi scatti e continue frenate e per questo ci sono degli aiuti. Sia su Android che su iOS sarà possibile scaricare l’applicazione Fuelio.

Fuelio app smartphone risparmio carburante benzina prezzo
App per risparmiare sul carburante (Ansa – flopgear.it)

Quest’ultima è nata con l’intento di monitorare i vari costi dell’automobile e i suoi consumi, con l’inserimento della spesa del carburante che può essere così controllata per una gestione media che possa diventare quanto più vantaggiosa possibile per il guidatore. Non è solo questa l’applicazione che permette di risparmiare, perché sono nati anche Drivvo, Waze e anche Motolog, con quest’ultimo che sembra essere quello più apprezzato da coloro che hanno auto a GPL o a metano.

Con questa applicazione dunque sarà possibile per prima cosa conoscere quali sono le stazioni di benzina più economiche e più vicine e poi si potrà anche fare una stima dei consumi in base al proprio stile di guida. Le applicazioni volano sempre di più verso il futuro, migliorando sensibilmente la vita delle persone.

Impostazioni privacy