Colpo di scena in Formula 1, decisione importantissima: fino al 2030

Si avvicina la quinta gara del Mondiale di Formula 1. Prima del GP di Cina è arrivato un importante annuncio per tutto il Circus

Conto alla rovescia quasi terminato per il quinto weekend del Mondiale di Formula 1. Dopo quattro anni di sospensione a causa della pandemia, si torna a gareggiare a Shanghai per il GP di Cina, assente dal calendario dall’ultima edizione del 2019, vinta da Lewis Hamilton.

Lawrence Stroll annuncio permanenza Aston Martin Formula 1
Formula 1, novità importantissima prima del GP di Cina (Ansa) – Fuoristrada.it

Doppio impegno per Verstappen e gli altri piloti sul tracciato cinese che ospiterà anche la prima delle sei Sprint Race della stagione. Una scelta quest’ultima poco gradita dallo stesso Verstappen che avrebbe preferito una diversa collocazione della Gara, considerato il lungo periodo di assenza del GP di Cina dal calendario del Mondiale.

GP di Cina che è stato preceduto da una serie di annunci importanti. Oltre alla presentazione del calendario del Mondiale 2025 già allestito con un anno di anticipo, c’è stata l’ufficializzazione del rinnovo di Alonso con Aston Martin. Una notizia che ha sorpreso e non poco per le tempistiche con cui è arrivata e per le indiscrezioni ricorrenti su un possibile ritiro del campione asturiano.

Formula 1, altro annuncio ufficiale: fino al 2030

Non solo Alonso. A ridosso del weekend di Shanghai, Aston Martin è stata protagonista anche di un’altra ufficializzazione importante. Ad annunciarla è stata il proprietario del team, Lawrence Stroll, in occasione di un meeting tenutosi presso la sede storica di Aston Martin, a Gaydon in Inghilterra.

Come riporta FormulaPassion, Stroll ha ufficializzato la permanenza di Aston Martin in Formula 1 almeno fino al 2030. Una scelta importante giustificata anche dalle positive ricadute che la partecipazione al Mondiale di F1 sta avendo sulla visibilità e il prestigio del marchio per quanto riguarda la produzione delle auto stradali di serie.

Lawrence Stroll annuncio permanenza Aston Martin Formula 1
Lawrence Stroll ha confermato tutto: Aston Martin in F1 fino al 2030 (Ansa) – Flopgear.it

“2.3 miliardi di spettatori seguono la Formula 1 nel mondo – si legge nelle dichiarazioni di Stroll riprese da FormulaPassion – e possono ammirare per 24 weekend in questa stagione una bella Aston Martin verde. La Formula 1 ha contribuito a trasformare l’azienda e a dare credibilità alle nostre Auto.”

Dichiarazioni importanti quelle di Stroll. Peraltro, la permanenza di Aston Martin in Formula 1 nel lungo periodo era stata, di fatto, implicitamente annunciata già con l’ufficializzazione della partnership con Honda. Il costruttore nipponico fornirà i motori al team dal 2026, anno in cui entrerà in vigore l’atteso nuovo regolamento sulle power unit.

Un’intesa quella tra Honda e Aston Martin che aveva alimentato anche indiscrezioni su un possibile approdo nel team di Max Verstappen. Proprio con la Honda, l’olandese ha vinto i suoi tre mondiali con la Red Bull. Dal 2025, il team campione del mondo produrrà da sé il propulsore per le proprie monoposto.

Impostazioni privacy