Dal Giappone l’alternativa all’elettrico: autonomia top e zero problemi di ricarica, il nuovo modello svolta il mercato

Un nuovo progetto di auto arriva dal Giappone, ed è pronto per stupire tutti. Scopriamo i dettagli sul curioso modello.

Il mondo delle quattro ruote è in costante evoluzione, con progetti sempre più avveniristici che vengono portati avanti di anno in anno. La più grande innovazione degli ultimi anni è stata senza dubbio l’auto elettrica, sulla quale la gran parte dei costruttori ha deciso di puntare, ma facendo i conti non proprio nel migliore dei modi. Infatti, le BEV non riescono a crescere sotto il profilo delle vendite, ed i vari brand stanno perdendo vagonate di milioni per via di questo errato investimento.

auto dal giappone
Modello rivoluzionario dal Giappone (Flopgear)

Ad esempio, la Ford perde 50 mila dollari per ogni auto elettrica venduta, ed anche molti altri colossi delle quattro ruote sono in grave difficoltà. A questo punto, per garantire un futuro green che possa essere sostenibile sul fronte economico, è chiaro che occorra puntare su una tecnologia differente dall’elettrico, ed un noto colosso giapponese ha pronta la soluzione. Andiamo a scoprire cosa ha in serbo la Honda per il futuro del settore automotive.

Auto, la Honda punta sull’idrogeno con la CR-V

Il Giappone è il paese delle innovazioni, in ogni tipologia di settore. Da queste parti, la Toyota è ovviamente il brand più importante, un colosso che non ha mai del tutto strizzato l’occhio all’elettrico, e presto verrà seguita anche da una casa connazionale. Infatti, la Honda vuole puntare sull’idrogeno, ed ha svelato la nuova CR-V e:FCEV, vale a dire una versione modificata del SUV compatto che anche dalle nostre parti è molto popolare, e che è spinta, appunto, ad idrogeno.

Honda CR-V ad idrogeno
Honda CR-V in mostra (Honda) – FlopGear.it

Al momento, viene messa a disposizione solamente con la formula del leasing, e secondo i dati diffusi, potrà percorrere la bellezza di 621 km con una sola carica, grazie al lavoro fatto in combinato da celle a combustione e dalla batteria. Essa ha una capacità di 17,7 kWh, e si occupa di alimentare un motore elettrico da 176 cavalli di potenza massima, o 130 kW se preferite, con un picco di coppia pari a 310 Nm.

Ma come funziona questo curioso sistema di casa Honda? L’energia viene generata da una cella a combustibile, che si occupa di ossidare l’idrogeno, che è stoccato in due serbatoi, uno da 53 ed uno da 56 litri. In modalità elettrica pura, possono essere percorsi sino a 61 km. Al momento, il prezzo di listino è pari a 47.500 euro, rapportando la valuta giapponese al cambio attuale. Presto sarà disponibile anche negli Stati Uniti, mistero, invece, su quello che accadrà nel resto del pianeta.

Change privacy settings
×