Auto

Debutta in Italia il pick-up cinese che fa tremare la concorrenza: che prezzo, sarà difficile batterlo

In Italia sta per arrivare il rivoluzionario pick-up cinese che potrebbe imporsi sul mercato grazie al suo costo alla portata

Le case automobilistiche cinesi stanno progressivamente rivoluzionando il mercato internazionale, per la presenza di automobili low cost ma con design e dotazioni decisamente interessanti.

Dalla Cina all’Italia è in arrivo un altro modello low cost – Flopgear.it

Con produzione e vendite in aumento, le aziende produttrici di automobili cinesi stanno ottenendo già grandissimi risultati, soprattutto nell’ambito delle elettriche.  Oltre alla prepotente ascesa del nuovo produttore BYD che sta insidiando la leadership mondiale di Tesla, stando agli ultimi dati, la Cina è addirittura riuscita a superare il Giappone nel 2023 per numero di automobili esportate all’estero.

Il tutto in un contesto di produzione piuttosto giovane con molte delle case produttrici cinesi che hanno meno di dieci anni di attività. Questo dimostra ulteriormente la grande determinazione dei cinesi di imporsi in un altro comparto economico fondamentale come quello dell’automotive. Intanto, sul mercato italiano sta arrivando l’ennesimo veicolo low cost cinese che già promette moltissimo.

Il rivoluzionario pick-up cinese, tutte le caratteristiche

La casa automobilistica Foton Motor di Laoniuwan, che fa parte del BAIC Group, ha recentemente presentato il suo nuovo modello: il Foton Tunland G7. Quest’ultimo è  un pick-up cinese caratterizzato da una propulsione turbo diesel da 162 cavalli, che anche gli italiani potranno acquistare spendendo circa 31.000 euro. La versione con cambio automatico costa invece circa 33mila euro.

Foton Tunland G7, ecco un nuovo pick up per il mercato italiano – Flopgear.it

Il Foton Tunland G7 si presenta con una lunghezza di 534 cm, una larghezza di 194 cm ed infine con un’altezza di 187-190 cm. Il veicolo possiede inoltre un cassone lungo ben 152 cm e largo 158 cm. il nuovo pick-up cinese arriverà in Italia grazie alla collaborazione con Eurasia Motor Company (EMC). Quest’ultima garantirà l’assistenza sul veicolo con una rete di oltre 30 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.

Un pick up dall’aspetto tradizionale dunque quello di produzione cinese che si rivolge a un mercato non certo tra i più ricchi di vendite in Italia. Emblematico il fatto che anche la Fiat produce a sua volta dei pick up (Titano e Strada) destinati ad altri mercati come quello del Nordafrica e del Sudamerica.

Per concludere, la Foton è un produttore di automobili fondato nel 1996  con sede a Laoniuwan. E’ inoltre controllato da BAIC Group, che a sua volta produce anche veicoli per conto di aziende estere, in particolar modo per Hyundai e per Mercedes-Benz attraverso due joint venture.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago