Dopo la Fiat Panda cede un’altra Auto vendutissima: la faranno elettrica

L’elettrico è in crisi ma i marchi automobilistici vogliono comunque spingere su questo aspetto. Ecco un modello che diventerà presto EV

Il mercato automobilistico sta vivendo una fase molto delicata, con una crisi del settore che non è stata ancora messa da parte dopo l’emergenza Covid-19. In Europa, il 2023 è stato un anno di ripresa, ma ciò non si può dire per quello che riguarda l’elettrico, portando i costruttori a fare delle valutazioni precise.

Dacia Sandero annuncio modello elettrico
Un’altra auto tra le più vendute sul mercato diventerà elettrica – Flopgear.it

La Mercedes ha infatti comunicato di voler concentrarsi sul termico, dal momento che l’elettrico, in questa fase, non conviene per i conti del marchio. Stellantis, invece, è un gruppo che sta spingendo molto sull’elettrificazione.

La Fiat lo farà con la nuova Panda a luglio, mentre la Lancia e l’Alfa Romeo passano all’elettrico con il B-SUV Milano e la nuova Ypsilon, che comunque saranno proposte anche in versione ibrida a benzina. Nel frattempo, si inizia a parlare anche di una nuova auto elettrica. La conoscete tutti, visto che uno di quelle più vendute sul mercato italiano.

Auto, presto una delle più vendute sarà elettrica

Le auto elettriche vengono viste come i mezzi del futuro, quelli che andranno a costituire la quasi totalità del settore automotive, anche se non tutti la vedono così. La via comunque è tracciata e sta interessando tutti i marchi. Tra questi anche la Dacia.

Ebbene uno dei suoi modelli di punta, la Sandero presto potrebbe diventare un’auto elettrica con possibile debutto previsto tra il 2027 ed il 2028. A comunicarlo è stato Denis Le Vot, ovvero il CEO della casa rumena.

Ecco le sue parole a riguardo: “La prossima generazione di Sandero avrà un motore a combustione interna, ma ci sarà anche una versione del tutto elettrica. Nascerà attorno al 2027 o al 2028 e sarà attiva sino al 2035. Si tratterà di un’auto enorme, non si tratta realmente di Segmento A e di Segmento B, ma il nostro obiettivo è quello di portare sul mercato l’elettro mobilità a prezzi accessibili“.

Dacia Sandero annuncio modello elettrico
Anche la Sandero avrà una versione elettrica (Dacia) – Flopgear.it

La Dacia è parte del gruppo Renault, marchio che ha da poco annunciato l’intenzione di continuare ad offrire, in modo parallelo, sia i motori elettrici che quelli termici, come dimostra il recente lancio della nuova Renault 5, svelata al Salone di Ginevra. 

Il CEO di Renault Luca De Meo, qualche settimana fa, ha ribadito che l’intenzione con la Dacia è quella di non elettrificare del tutto la gamma, e di continuare ad offrire motori a combustione interna, alternandoli a combinazioni elettriche. Al momento, l’unico modello Dacia full electric è la Spring, appena svelata nella sua nuova versione per la quale però non cambia il prezzo che resta il più economico tra quelle del segmento.

Prezzo contenuto e qualità delle Auto che rappresenta da sempre la giusta combinazione per Dacia. Se la Sandero elettrica arriverà tra più in là, il 2025 sarà l’anno della nuova Bigster, un Suv già attesissimo che affiancherà la Duster. Gli obiettivi per Dacia sono quelli di confermarsi al top sul mercato europeo, incrementando la qualità dei modelli e mantenendo i prezzi bassi, una garanzia di grande successo. E le vendite attuali lo confermano ampiamente.

Impostazioni privacy