E’ arrivata l’anti Fiat Panda, costa meno e non è elettrica: ha tutto per farsi acquistare

Per la Fiat Panda c’è ora una nuova rivale di lusso da fronteggiare, ed alla quale fare molta attenzione. Ecco tutti i dettagli.

Il gruppo Stellantis è pronto per lanciare sul mercato una nuova generazione di veicoli, ed in questi giorni, sta tenendo banco il discorso relativo alla nuova Alfa Romeo Milano, che, almeno sul fronte del design, non ha di certo scatenato l’entusiasmo della potenziale clientela e ha “indispettito” il governo italiano per via del nome al punto da far decidere al gruppo di ribattezzarla nella Alfa Romeo Junior per placare le polemiche. La Fiat replicherà l’11 di luglio con la nuova Panda, che diventerà un SUV di Segmento B, elettrico ma disponibile anche in versioni ibride e termiche.

Citroen C3 Mild Hybrid anti fiat panda
Auto che gioiello – FlopGear.it

Si tratterà di un’auto del tutto nuova per la casa di Torino, che punta ad aggredire anche nuovi mercati con il nome Panda, che in Italia è noto dal 1980 e che da 12 anni, nella versione citycar, rappresenta l’auto più venduta nel nostro paese. Nelle prossime righe, vi parleremo della nuova sfidante della Panda, che proviene proprio dal gruppo Stellantis, e che nasce sulla medesima piattaforma della vettura italiana. Ecco tutti i dettagli.

Auto, ecco la Citroen C3 Mild Hybrid

Fa il proprio debutto anche in Italia la possibile sfidante della Fiat Panda, vale a dire la nuova Citroen C3 Mild Hybrid, la variante a benzina del modello full electric svelato qualche mese fa. C’è anche una versione solamente a benzina, che è equipaggiata dal motore 1.2 PureTech turbo da 100 cavalli di potenza massima, che nella versione solamente termica sfrutta un cambio manuale. Nel caso dell’ibrida, invece, troviamo un cambio automatico a sei rapporti.

Citroen C3 che prezzo
Citroen C3 in mostra (Citroen) – FlopGear.it

La versione Mild Hybrid è quella che potete ordinare sin da ora, mentre quella unicamente a benzina arriverà a listino tra qualche mese. Il motore 1.2 a 3 cilindri è stato rinnovato ed ora a ben 205 Nm di coppia massima, con cinghia a catena, ed è in grado di viaggiare al 50% del tempo percorso in città in modalità solamente elettrica (ovviamente solo nella Mild Hybrid), garantendo un netto taglio sul fronte delle emissioni ed anche dei consumi. Inoltre, il motore elettrico è utile anche per quanto riguarda un plus di potenza, dal momento che sprigiona 9 kW in più, pari a circa 12 cavalli.

Sotto il profilo estetico, non c’è nessuna differenza rispetto all’elettrica svelata qualche mese fa, che già rappresentava una rivoluzione rispetto alla C3 di vecchia concezione, stessa cosa che accadrà anche per la nuova Panda. L’unica differenza visibile è la presenza del tubo di scarico, che però è nascosto dietro al paraurti. Gli interni hanno uno stile molto minimal, con la strumentazione digitale che è situata davanti al guidatore, mentre il monitor centrale è molto ampio, da 10,25 pollici di grandezza.

Il bagagliaio ha una capacità minima di 310 litri, mentre, sul fronte degli allestimenti, le Citroen C3 termiche ed ibride andranno ad offrire gli stessi dell’elettrica, ovvero You e Max. Il prezzo partirà da soli 14.900 euro, e questo riguarda la benzina, mentre la Mild Hybrid potrebbe costare qualcosina in più, ma ancora non c’è una cifra ufficiale. Di certo, si tratterà di una bella alternativa alla Panda, che dovrà rispondere colpo su colpo.

Impostazioni privacy