F1, la FIA ha deciso: vietati i sorpassi all’interno dal 2022

sorpassi f1

Decisione drastica della Federazione, volta ad aumentare lo spettacolo ed attirare nuovo pubblico

Svolta nel mondo della Formula 1. Oltre le vetture completamente da ridisegnare per il 2022, la FIA ha deciso che per aumentare lo spettacolo i sorpassi dall’interno saranno illegali. La penalità per chiunque commetterà questa manovra andrà dai 3 ai 5 secondi per sorpasso. Una mossa che divide il pubblico ma renderebbe più entusiasmanti le gare.

Partecipa al Fanta F1 e MotoGP sul nostro sito: è gratuito!
clicca qui per Fanta F1
o qui per Fanta MotoGP

Una novità che, tra i maggiori punti a favore, avrà certamente quello di assistere a sorpassi sempre spettacolari e al limite. Basti pensare a curve come la parabolica di Monza, Eau rouge, il Loews. Luoghi in cui i sorpassi all’esterno saranno complicatissimi e al tempo stesso molto spettacolari.

fanta f1

Il rischio però, come paventato da alcuni addetti ai lavori, è quello di gare-trenino, in cui diventa troppo difficile tentare un sorpasso all’esterno.

Alexander Albon (attuale terzo pilota di Red Bull ed Alpha Tauri), in seguito all’annuncio di questa regola, ha espresso sui social tutta la sua voglia di tornare a correre a tempo pieno: “Non vedo l’ora di essere di nuovo in griglia per farmi speronare da Lewis!”, ha commentato ironicamente il pilota tailandese attualmente impegnato nel DTM.

SCOPRI LE NUOVE T-SHIRT RAWE CEEK. SONO TUTTE MADE IN FLOPGEAR!


Di umore diverso il brasiliano Felipe Massa, che sempre sui social ricorda il celebre mondiale del 2008, perso proprio a causa di un sorpasso all’interno di Lewis Hamilton ai danni di Timo Glock.

Tra lo scetticismo di molti, e le proteste di alcun fan, la FIA resta però convinta che questa regola regalerà spettacolo a milioni di appassionati, tenendoli incollati alla tv. Una novità attesissima che potrebbe regalare alla Formula 1 nuova linfa già dalla prossima stagione.

Segui Flop Gear sul tuo social preferito! Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

F1 | Monza, al via i lavori di restyling del layout del tracciato

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*