C’è grande fermento in Formula 1. La Ferrari è tra le più attive sul mercato. L’ultimo annuncio, tuttavia, potrebbe complicare e non poco i piani di Vasseur
Raramente in Formula 1 si è assistito a quanto sta accadendo in questa stagione con il mercato piloti diventato quasi preponderante rispetto ai risultati in pista dove – manco a dirlo – è sempre la Red Bull di Verstappen a farla da padrone.
Tutto è cominciato lo scorso 1 febbraio con l’annuncio dell’approdo di Lewis Hamilton alla Ferrari. Un trasferimento imprevisto e imprevedibile che ha cambiato il destino di Carlos Sainz il quale, dal possibile rinnovo, si è ritrovato in una situazione imprevista ovvero quella di cercarsi un Team per il prossimo Mondiale.
Obiettivo quest’ultimo già raggiunto da Alonso che, a sorpresa, ha rinnovato con Aston Martin e da Nico Hulkenberg che passerà dalla Haas alla Sauber in vista del debutto della Audi. Restano in bilico le posizioni di altri piloti, da Bottas a Sergeant oltre a Ricciardo, Zhou, Ocon, Gasly e, soprattutto, Sergio Perez quest’ultimo in scadenza con la Red Bull.
Red Bull che, in settimana, si è separata da Adrian Newey. L’ingegnere britannico, protagonista dei successi del team sia con Vettel che con Verstappen, resterà in carica fino al primo trimestre del 2025 prima di congedarsi dalla terza scuderia con cui ha militato in F1 dopo la Williams e la McLaren.
Newey alla Ferrari, non è così scontato
Da Miami sono arrivate ulteriori conferme sul possibile trasferimento di Newey alla Ferrari. Non è un mistero che ci sia una trattativa tra le parti con tanto di incontro tra Vasseur e lo stesso ingegnere a Londra. Un accordo possibile ma non così facile da concretizzare.
Molto dipenderà anche dalla volontà dello stesso Newey che, oltre al periodo di gardening leave (congedo forzato prima dell’eventuale passaggio in un altro team), pare abbia anche un’altra priorità nel suo futuro.
Lo ha confermato il team principal della Red Bull, Christian Horner, in una delle interviste concesse a margine del GP di Miami: “E’ triste vederlo andare via – si legge nelle dichiarazioni riprese da Gazzetta.it – perché è stato e sarà sempre un nostro grande amico. Sapevamo che Adrian prima o poi sarebbe andato via, sono trent’anni che lavora sodo e ha pensato che fosse il momento giusto visto che la Red Bull è in grande condizioni.”
Sull’ipotesi di un futuro approdo di Newey in Ferrari, Horner è sembrato tutt’altro che convinto: “Ci sono delle speculazioni a riguardo – prosegue il team principal – ma credo che si prenderà un pò di riposo. Poi chissà se tornerà in Formula 1 o no.” Verità o classiche schermaglie di mercato ? Ne sapremo di più nelle prossime settimane.