Auto

Fiat Panda umiliata dalla storica avversaria: vendite da record, è la nuova preferita degli italiani

La FIAT Panda è sempre l’auto più richiesta e amata dagli italiani, ma ora c’è sul mercato una rivale che la mette in seria difficoltà.

Non ci sono dubbi sul fatto che quella che può essere catalogata a tutti gli effetti come l’auto degli italiani sia la FIAT Panda. Un modello che ha fatto la storia e che ha dimostrato di rimanere al vertice per tanti anni, fin da quel 1980 nel quale da Torino si ebbe la geniale intuizione di dare forma a questa innovativa utilitaria.

FIAT Panda che botta (Stellantis Press Media – flopgear.it)

Tra le principali caratteristiche della Panda, soprattutto dopo il suo cambiamento nel 1982 divenuta anche 4×4, vi è proprio il fatto di essere una sorta di piccolo fuoristrada. Un progetto che dunque le ha dato modo di crescere sensibilmente nel corso degli anni e ora la si può ammirare con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm.

In questo modo, la Panda ha modo di poter usare al proprio interno un ottimo 3 cilindri da 999 di cilindrata, con questi che può erogare così un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità è di 164 km/h, con dei consumi molto contenuti a soli 5 litri ogni 100 km. Bene anche il costo di partenza che è di 15.900 Euro, ma ora c’è una rivale sul mercato che la sta mettendo in seria difficoltà.

Opel Corsa: che boom a luglio

Il Gruppo Stellantis non si occupa però solo dello sviluppo della FIAT, ma negli ultimi anni ha dimostrato un sensibile aumento per quanto riguarda le vendite anche per la Opel. La Corsa è il fiore all’occhiello sul mercato per la casa tedesca e il luglio 2024 è stato indubbiamente un periodo d’oro.

Opel Corsa (Opel Press Media – flopgear.it)

La vettura di presenta con una lunghezza da 406 cm, una larghezza da 177 cm e un’altezza da 143 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. La Corsa si presenta internamente con un bel cruscotto digitale e con varie opzioni per la motorizzazione. Questa varia tra la benzina, il Mild Hybrid e l’elettrico, con la variante basilare che monta un 3 cilindri da 1199 di cilindrata ed erogazione da 75 cavalli, per un picco di 174 km/h.

La Opel Corsa ha stravolto il mercato in quel di luglio 2024, tanto è vero che ha aumentato le proprie vendite del 140%, diventando così il terzo modello più venduto in tutto il segmento e quinto in Italia. Inoltre è la vettura tedesca più richiesta, superando così anche la Volkswagen T-Roc.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

4 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

19 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago