Foglio rosa, non potrai più farlo? In arrivo una nuova limitazione

Guidare con il foglio rosa, in queste condizioni, non sarà più possibile. E’ un vero shock, eppure la legge sta cambiando e non c’è modo di farle appello. 

Prendere la patente è davvero complicato se non si ha modo di mettersi alla guida di un’automobile per più delle dieci lezioni di guida pratica che servono in media ad un italiano per completare il suo pre-esame per il documento. Ecco perchè è una fortuna che la nostra legislazione preveda l’utilizzo del foglio rosa, un documento che vi da una temporanea idoneità a condurre un’automobile sotto certe regole.

Foglio rosa cambio legge
Sognati di farlo ancora, con il foglio rosa (Canva) – Flop Gear.it

Come funziona questo documento? Ricevuto prima di affrontare l’esame pratico che stabilisce definitivamente la vostra idoneità o meno a condurre un veicolo, il foglio rosa ha validità su tutto il territorio nazionale. Dura dodici mesi, equivalente di tre prove pratiche da sostenere prima di dover ripetere tutto l’iter per l’esame, al termine del quale ovviamente, non siete più autorizzati a guidare con questo documento. All’estero, ovviamente, è carta straccia, quindi attenzione!

Ora, questo tipo di documento ha delle restrizioni importanti, bisogna ricordare sempre che il candidato che lo utilizza non è ancora un guidatore come tutti gli altri ma ancora deve portare a casa il tanto ambito documento. Oltre tutto si sta discutendo nelle sedi idonee di limitare ulteriormente le cose che si possono fare con il foglio rosa. Sentite l’ultima idea.

Foglio Rosa: niente più “amici” a bordo

In questo periodo non è un mistero che il nostro Nuovo Codice della Strada stia subendo revisioni importanti. In particolare come fa notare In Sella la  Commissione Trasporti della Camera ha approvato in modo preliminare una modifica alle normative sul foglio rosa che impedirebbe ai titolari di foglio rosa di portare dei passeggeri a bordo.

Foglio rosa cambio legge
Il foglio rosa non si può più usare così… (Quora) – FlopGear.it

La modifica riguarderebbe soltanto i centauri che stanno cerando di prendere patentino o patente A1 e simili con l’articolo 122 che va ad essere modificato da questo enunciato: “Fermo restante quanto previsto dai commi 2 e 3, gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di guida AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri”; insomma chi sta conseguendo una licenza di guida per la motocicletta lo deve fare…senza amici a bordo.

Quindi è già legge? Non proprio perchè affinché questa modifica importante al modo in cui il foglio rosa viene utilizzato per i centauri sia ratificata, servirà ancora l’approvazione del Parlamento per cui potrebbero volerci mesi. O potrebbe anche non passare. Per le automobili, in ogni caso, non ci sono modifiche simili all’orizzonte. Almeno per ora.

Impostazioni privacy