Moto

Honda è incredula, in Cina svelano il clone low cost del suo iconico modello: è la copia spudorata

La Cina impensierisce sempre di più il mercato globale e lo fa con un modello che mette in seria difficoltà anche la Honda.

In questi ultimi anni lo sviluppo della Cina all’interno del mercato motociclistico mondiale è diventato sempre più evidente. Sono tantissime le aziende che hanno dimostrato di potersi perfezionare e migliorare negli anni, e che hanno iniziato a creare non pochi grattacapi anche a dei colossi eccezionali come la Honda.

La Cina attacca la Honda (Honda Press Media – flopgear.it)

Il colosso nipponico sta puntando moltissimo sulle moto di serie, considerando come le gare in pista non stanno di certo dando i risultati sperati. Ci sono tante due ruote iconiche per l’Ala Dorata e una di queste è una Gran Turismo davvero da sogno, ovvero la mitica Gold Wing.

Si tratta di un colosso della strada, tanto è vero che le dimensioni ne evidenziano una lunghezza da ben 248 cm, una larghezza da 93 cm e un’altezza da 134 cm. Non si passa di certo inosservati con una moto del genere, anche perché al proprio interno monta un favoloso 6 cilindri da 1833 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 126 cavalli. Il costo di partenza non è di certo contenuto, dato che si parte da 33.990 Euro, ma dalla Cina arriva la rivale degna di nota.

Great Wall Souo S2000 GL: il nuovo colosso della strada

La Great Wall era nota solo per la produzione di automobili, ma a quanto pare il mercato motociclistico inizia a stuzzicarle la fantasia, tanto è vero che ha deciso di progettare una bellissima Gran Turismo come la Souo S2000 GL. Siamo di fronte a una moto che è stata presentata in occasione dell’edizione 2024 del Beijing International Motorcycle Exhibition.

Great Wall Souo S2000 GL (Instagram – flopgear.it)

La Souo S2000 GL è una moto che ricorda moltissimo la Gold Wing della Honda, soprattutto per dimensioni e potenza in strada, ma la casa cinese ha migliorata ancora di più il proprio motore. Al proprio interno infatti monta un 8 cilindri da 2000 di cilindrata, con la possibilità di gestire la velocità con ben sette marce diverse.

Non mancano anche gli sviluppi da un punto di vista tecnologico per quanto riguarda questa due ruote, visto come vanti anche la funzione automatica di parcheggio Epb, con questa che rende più manovrabile la moto a basse velocità. Lo schermo touch sarà da ben 12,3 pollici e inoltre è installato un rilevamento dell’angolo cieco. Una moto dunque tutta da scoprire e nei prossimi mesi si conoscerà anche il suo prezzo di vendita.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

3 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

18 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago