Auto

Il fuoristrada che arriva da dove non lo aspetti: 50mila Euro ed è tuo, è tutto elettrico

Se il vostro sogno è quello di avere un fuoristrada di alto livello e di provare l’elettrico, questo è il vostro giorno fortunato.

Tra fuoristrada ed auto elettriche non ci sono grandi affinità, e ci risulta davvero difficile pensare ad uno di questi mostri a quattro ruote spinto da una batteria e non da un aggressivo motore a benzina. Tuttavia, i tempi stanno cambiando per tutto il settore delle quattro ruote, che ha ormai deciso di abbracciare la sfida delle emissioni zero.

Fuoristrada che spettacolo – FlopGear.it

Di certo, per i fuoristrada non sarà una battaglia facile da vincere, dal momento che l’elettrico non è ancora riuscito a convincere gli automobilisti che optano per delle vetture tradizionali, figurarsi per degli specialisti che per i fuoristrada coltivano una vera e propria passione. Tuttavia, da un luogo in Europa non certo noto per la sua tradizione automobilistica è appena arrivato un modello davvero sorprendente, e che farà discutere e non poco. Andiamo a scoprirlo.

Fuoristrada, ecco il gioiello ad emissioni zero

In tutta Europa è in arrivo una grande novità per chi ama il mondo dei fuoristrada, e vuole provare questa tipologia di veicolo associato all’elettrico. Infatti, dalla Repubblica Ceca è in arrivo l’MVM Spartan EV, un vero e proprio mostro alimentato a batteria. Per chi è esperto della materia, non si tratterà di una vera novità, dal momento che questo modello è stato svelato tre anni fa, e nel Regno Unito è disponibile già dal 2021.

MVM Spartan EV in mostra (YouTube) – FlopGear.it

Tuttavia, la notizia di oggi è che sarà disponibile ora in tutta Europa, per cui è bene andare ad approfondire quelle che sono le sue specifiche tecniche. I suoi punti di forza sono una grande dinamica di guida ed un’altezza da terra davvero importante, che gli forniscono un aspetto aggressivo ed imponente. Di certo, a guardarlo da fuori trasmette una grande sicurezza, incutendo quasi timore in tutti coloro che lo affiancano.

Uno degli argomenti che più interessano coloro che si affacciano al mondo delle EV è l’autonomia, e su questo imperiale fuoristrada si è arrivati a 262 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. Non si tratta di un dato da record, ma va detto che questo marchio è alle sue prime armi sulle EV, per cui va sicuramente promossa. Inoltre, quando si acquista un mezzo di questo tipo non si punta di certo ad effettuare lunghi viaggi, per cui, come autonomia di partenza, è un risultato che si può accettare.

La coppia massima è di 600 Nm, mentre non è stato fornito un dato preciso sulla potenza. Ottima la capacità di superare un guado di un metro, cosa che lo rende davvero ottimale per affrontare le strade più tortuose. Il pacco batterie ha una capacità di 63 kWh, cosa che lo rende, da questo punto di vista, molto più leggero e scattante di molte auto elettriche tradizionali. Per quanto riguarda il prezzo, siamo su cifre molto contenute, visto che parte da 39.990 euro IVA esclusa, per cui, alla fine dei conti, con quasi 50.000 euro sarà vostro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

10 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago