Il motore con il cilindro più potente al mondo è questo: è firmato Ducati

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Nel mondo delle competizioni e della produzione di veicoli ad alte prestazioni, la ricerca incessante della potenza massima è una priorità assoluta. Cosa ha fatto Ducati?

In questo contesto, emerge prepotentemente il Superquadro Mono di Ducati, riconosciuto come il motore monocilindrico più performante a livello globale.

Ducati cosa è accaduto?
Ducati e la scelta (ANSA) FlopGear.it

La casa motoristica Ducati, con radici profonde a Borgo Panigale, ha lanciato sul mercato quello che molti definiscono un vero capolavoro ingegneristico: il Superquadro Mono. Questo propulsore si posiziona all’avanguardia grazie alla sua origine monocilindrica derivata dai potenti motori delle iconiche Panigale.

Con una cilindrata di 695 cc, ottenuta dalla riduzione del noto Superquadro da 1.285 cc e dalla Panigale da 1.299 cc, si erge come punto di riferimento indiscusso nel settore motociclistico.

Prestazioni senza precedenti

Il fulcro dell’innovazione introdotta da Ducati con il suo Superquadro Mono è rappresentato dalle sue prestazioni eccezionali. Capace di sviluppare una potenza di 77,5 cavalli a 9.750 giri al minuto – che raggiunge gli 85 cavalli con uno scarico da competizione – questo motore ridefinisce gli standard per efficienza e potenza nei propulsori monocilindrici. La limitazione a 10.250 giri al minuto enfatizza l’eccellente lavoro degli ingegneri Ducati nel trovare un equilibrio perfetto tra performance e affidabilità.

precedenti sulla ducati?
Non ci sono precedenti (ANSA) FlopGear.it

Oltre alle sue capacità performative superiori, il Superquadro Mono brilla per le soluzioni tecniche innovative adottate e per la sua notevole facilità di manutenzione. Grazie all’eredità del sistema desmodromico dal suo predecessore – una caratteristica distintiva dei motori Ducati – garantisce accelerazioni rapide ed emozionanti grazie anche alla sua leggerezza complessiva. La ridotta necessità di manutenzione rende questo motore ancora più attraente; infatti, sono previsti intervalli ogni 15.000 km per il cambio olio e ogni 30.000 km per i controlli valvole.

La scelta del veicolo su cui montare questa meraviglia tecnologica non è stata meno importante: la Ducati Hypermotart 698 si rivela come la fun bike definitiva che riesce a conquistare gli appassionati offrendo sensazioni uniche al guidatore.

Lanciata lo scorso anno, questa moto rappresenta l’apice del divertimento su due ruote mescolando in modo impeccabile le strabilianti prestazioni del suo motore con una guidabilità estrema e intuitiva. Attraverso lo sviluppo del Superquadro Mono e della Hypermotart 698, Ducati ribadisce il proprio impegno verso l’eccellenza meccanica unita alla passione per le alte prestazioni; un connubio vincente che continua ad affascinare gli amanti delle due ruote in tutto il mondo.

Change privacy settings
×