Auto

Incubo BMW e Audi, ecco la berlina perfetta dal Giappone: qualità top a prezzi davvero low

L’industria giapponese delle quattro ruote continua a sfornare vetture di assoluto spessore. Questo modello farà faville, grazie ad un prezzo alla portata.

In un mercato dell’auto globalizzato i marchi giapponesi si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più importante. Le berline non sono più al centro dei desideri degli italiani che preferiscono, sempre più, auto compatte o Sport Utility Vehicle, tuttavia vi sono delle eccezioni che occorre tenere sott’occhio. L’industria nipponica offre, al giusto costo, vetture curate in ogni dettaglio.

Le caratteristiche della nuova Mazda – Flopgear.it

Nel 2023 i risultati di vendita della Mazda hanno portato a un fatturato netto di 3.826,8 miliardi di yen, ovvero 27,1 miliardi di euro, in crescita del 23% su base annua, portando ad un utile operativo annuo di 1 miliardo di euro e a un utile netto di 1.012 miliardi di euro, in aumento rispettivamente del 36% e del 75%. Numeri che fanno presagire un futuro roseo per il brand di Hiroshima. Il Nord America è tra i terreni di caccia preferiti dalla Mazda, con 407.000 esemplari venduti nell’anno fiscale.

All’ultima edizione del Salone di Pechino la Mazda ha svelato le forme della EZ-6. Si tratta di una berlina full electric che rappresenta l’erede indiretta della Mazda6, uscita di scena in Italia alla fine del 2022. La EZ-6 è nata dalla collaborazione con la Casa cinese Changan. E’ un’auto che sarà immessa anche sul mercato europeo dal prossimo autunno.

Le caratteristiche della nuova Mazda

La EZ-6 è costruita sulla base della Changan Deepal SL03, ricalcando il tradizionale design Kodo della Mazda. La vettura misura 4,92 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza e 1,48 metri in altezza, essendo leggermente più grande rispetto alla precedente Mazda6. A Pechino si è mostrata con innovativi cerchi aerodinamici da 19″, con un tetto panoramico in vetro ed un abitacolo piuttosto curato.

Design Mazda EZ-6 (Media Press) Flopgear.it

La EZ-6 sarà venduta come elettrica e, in alternativa, con propulsore ibrida plug-in. La prima sarà a trazione posteriore, con una distribuzione del peso perfettamente equilibrata 50:50 e sospensioni posteriori multi-link. Non sono state ancora annunciati i dettagli relativi all’autonomia della batteria. Secondo i dati raccolti in precedenza i tecnici avevano annunciato una autonomia di 600 km. Il modello ibrido plug-in, invece, coprirà ben 1.000 km per il ciclo cinese CLTC.

La EZ-6 dovrebbe presentare sistemi di assistenza alla guida di livello 2.5, con processore Qualcomm, e ben 4 telecamere esterne HD e 12 radar. La concorrenza, del resto, sta spingendo forte in direzione di un mercato 2.0. A breve arriveranno ulteriori informazioni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago