Incubo BMW e Audi, ecco la berlina perfetta dal Giappone: qualità top a prezzi davvero low

L’industria giapponese delle quattro ruote continua a sfornare vetture di assoluto spessore. Questo modello farà faville, grazie ad un prezzo alla portata.

In un mercato dell’auto globalizzato i marchi giapponesi si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più importante. Le berline non sono più al centro dei desideri degli italiani che preferiscono, sempre più, auto compatte o Sport Utility Vehicle, tuttavia vi sono delle eccezioni che occorre tenere sott’occhio. L’industria nipponica offre, al giusto costo, vetture curate in ogni dettaglio.

La berlina perfetta dal Giappone
Le caratteristiche della nuova Mazda – Flopgear.it

Nel 2023 i risultati di vendita della Mazda hanno portato a un fatturato netto di 3.826,8 miliardi di yen, ovvero 27,1 miliardi di euro, in crescita del 23% su base annua, portando ad un utile operativo annuo di 1 miliardo di euro e a un utile netto di 1.012 miliardi di euro, in aumento rispettivamente del 36% e del 75%. Numeri che fanno presagire un futuro roseo per il brand di Hiroshima. Il Nord America è tra i terreni di caccia preferiti dalla Mazda, con 407.000 esemplari venduti nell’anno fiscale.

All’ultima edizione del Salone di Pechino la Mazda ha svelato le forme della EZ-6. Si tratta di una berlina full electric che rappresenta l’erede indiretta della Mazda6, uscita di scena in Italia alla fine del 2022. La EZ-6 è nata dalla collaborazione con la Casa cinese Changan. E’ un’auto che sarà immessa anche sul mercato europeo dal prossimo autunno.

Le caratteristiche della nuova Mazda

La EZ-6 è costruita sulla base della Changan Deepal SL03, ricalcando il tradizionale design Kodo della Mazda. La vettura misura 4,92 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza e 1,48 metri in altezza, essendo leggermente più grande rispetto alla precedente Mazda6. A Pechino si è mostrata con innovativi cerchi aerodinamici da 19″, con un tetto panoramico in vetro ed un abitacolo piuttosto curato.

Le caratteristiche della nuova Mazda EZ-6
Design Mazda EZ-6 (Media Press) Flopgear.it

La EZ-6 sarà venduta come elettrica e, in alternativa, con propulsore ibrida plug-in. La prima sarà a trazione posteriore, con una distribuzione del peso perfettamente equilibrata 50:50 e sospensioni posteriori multi-link. Non sono state ancora annunciati i dettagli relativi all’autonomia della batteria. Secondo i dati raccolti in precedenza i tecnici avevano annunciato una autonomia di 600 km. Il modello ibrido plug-in, invece, coprirà ben 1.000 km per il ciclo cinese CLTC.

La EZ-6 dovrebbe presentare sistemi di assistenza alla guida di livello 2.5, con processore Qualcomm, e ben 4 telecamere esterne HD e 12 radar. La concorrenza, del resto, sta spingendo forte in direzione di un mercato 2.0. A breve arriveranno ulteriori informazioni.

Gestione cookie