Notizie

John Elkann o Andrea Agnelli, patrimoni da urlo: ecco chi tra loro 2 però è il più ricco

John Elkann e Andrea Agnelli sono due degli uomini più ricchi d’Italia: il loro patrimonio è davvero incredibile

Tra le più importanti famiglie italiane, dal punto di vista imprenditoriale, da decenni quella Agnelli gode di un prestigio particolare. Legatissima in particolare al mondo delle automobili, grazie alle scelte rivoluzionarie di Gianni, ormai diverse decadi fa, nel corso degli ultimi anni ha saputo diversificare i propri investimenti, conquistando un grande potere anche nel mondo del calcio, della stampa e in mille altre attività oggi legate al nome del Gruppo Exor. Se è vero che di veri eredi di Gianni Agnelli non se ne vedono, tra i tanti che hanno portato avanti le imprese di famiglia, sono due i nomi che maggiormente si sono messi in luce: John Elkann e Andrea Agnelli.

John Elkann e Andrea Agnelli: chi è il più ricco? (Ansa) – Flopgear.it

Giovani, ambiziosi e apparentemente privi di scrupoli, i due rampolli della famiglia Agnelli, o meglio dei due rami in cui si è divisa, hanno saputo, nei rispettivi ambiti, raggiungere risultati importantissimi, diventando fondamentali per i successi di un gruppo, la Exor, che continua a raccogliere introiti favolosi.

Nonostante i loro rapporti siano andati deteriorandosi nel corso degli anni, anche nel mondo dello sport hanno saputo conquistarsi le simpatie di tanti tifosi, e sono in molti a chiedersi, ancora oggi, chi tra i due sia il più ricco. Dal punto di vista del patrimonio, John Elkann e Andrea Agnelli possono confrontarsi tranquillamente con molti degli uomini più abbienti del nostro paese. Tra i due, ce n’è però uno che sembra aver superato, e di gran lunga, il ‘rivale’.

John Elkann e Andrea Agnelli, patrimonio da invidia: sono tra gli uomini più ricchi d’Italia

Per quanto Andrea abbia saputo ottenere risultati mediaticamente forse ancora di maggior impatto, alla guida della Juventus, a prevalere in termini di patrimonio fin qui è stato John. Il rampollo del rampo Elkann della famiglia possiede il 58,8% delle quote azionarie di molte aziende del gruppo, e il suo patrimonio è stato stimato attorno ai 90 miliardi di euro.

Presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e anche del gruppo editoriale Gedi, John Elkann è in questo momento il vertice di una piramide familiare, e sembra non temere confronti sia in quanto a ricchezza che in quanto a potere.

Agnelli ed Elkann, patrimonio da urlo: ecco chi è il più ricco (Ansa) – Flopgear.it

Questo non vuol dire, ovviamente, che le cose siano andate malissimo ad Andrea Agnelli. Per tanti anni al comando della Juventus, l’ex numero uno sarà ricordato come il presidente più ricco e vincente del club calcistico di famiglia, anche se la sua storia è terminata con le dimissioni frutto dello scandalo plusvalenze degli scorsi anni.

Ormai in pensione anticipata, ma probabilmente non perenne, vista la giovane età e i grandi progetti su cui sembrerebbe essere al lavoro, Andrea può comunque accontentarsi di un patrimonio di tutto rispetto, stimato all’incirca sui 14 miliardi di euro. Lontano da quello di John ma abbastanza alto di poter vivere come un re per il resto della sua esistenza.

Mauro Abbate

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

10 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago