John Elkann o Andrea Agnelli, patrimoni da urlo: ecco chi tra loro 2 però è il più ricco

John Elkann e Andrea Agnelli sono due degli uomini più ricchi d’Italia: il loro patrimonio è davvero incredibile

Tra le più importanti famiglie italiane, dal punto di vista imprenditoriale, da decenni quella Agnelli gode di un prestigio particolare. Legatissima in particolare al mondo delle automobili, grazie alle scelte rivoluzionarie di Gianni, ormai diverse decadi fa, nel corso degli ultimi anni ha saputo diversificare i propri investimenti, conquistando un grande potere anche nel mondo del calcio, della stampa e in mille altre attività oggi legate al nome del Gruppo Exor. Se è vero che di veri eredi di Gianni Agnelli non se ne vedono, tra i tanti che hanno portato avanti le imprese di famiglia, sono due i nomi che maggiormente si sono messi in luce: John Elkann e Andrea Agnelli.

Patrimonio John Elkann andrea agnelli
John Elkann e Andrea Agnelli: chi è il più ricco? (Ansa) – Flopgear.it

Giovani, ambiziosi e apparentemente privi di scrupoli, i due rampolli della famiglia Agnelli, o meglio dei due rami in cui si è divisa, hanno saputo, nei rispettivi ambiti, raggiungere risultati importantissimi, diventando fondamentali per i successi di un gruppo, la Exor, che continua a raccogliere introiti favolosi.

Nonostante i loro rapporti siano andati deteriorandosi nel corso degli anni, anche nel mondo dello sport hanno saputo conquistarsi le simpatie di tanti tifosi, e sono in molti a chiedersi, ancora oggi, chi tra i due sia il più ricco. Dal punto di vista del patrimonio, John Elkann e Andrea Agnelli possono confrontarsi tranquillamente con molti degli uomini più abbienti del nostro paese. Tra i due, ce n’è però uno che sembra aver superato, e di gran lunga, il ‘rivale’.

John Elkann e Andrea Agnelli, patrimonio da invidia: sono tra gli uomini più ricchi d’Italia

Per quanto Andrea abbia saputo ottenere risultati mediaticamente forse ancora di maggior impatto, alla guida della Juventus, a prevalere in termini di patrimonio fin qui è stato John. Il rampollo del rampo Elkann della famiglia possiede il 58,8% delle quote azionarie di molte aziende del gruppo, e il suo patrimonio è stato stimato attorno ai 90 miliardi di euro.

Presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e anche del gruppo editoriale Gedi, John Elkann è in questo momento il vertice di una piramide familiare, e sembra non temere confronti sia in quanto a ricchezza che in quanto a potere.

Patrimonio Andrea Agnelli john elkann
Agnelli ed Elkann, patrimonio da urlo: ecco chi è il più ricco (Ansa) – Flopgear.it

Questo non vuol dire, ovviamente, che le cose siano andate malissimo ad Andrea Agnelli. Per tanti anni al comando della Juventus, l’ex numero uno sarà ricordato come il presidente più ricco e vincente del club calcistico di famiglia, anche se la sua storia è terminata con le dimissioni frutto dello scandalo plusvalenze degli scorsi anni.

Ormai in pensione anticipata, ma probabilmente non perenne, vista la giovane età e i grandi progetti su cui sembrerebbe essere al lavoro, Andrea può comunque accontentarsi di un patrimonio di tutto rispetto, stimato all’incirca sui 14 miliardi di euro. Lontano da quello di John ma abbastanza alto di poter vivere come un re per il resto della sua esistenza.

Impostazioni privacy