Moto

La Cina all’attacco di Honda e Yamaha: la nuova sportiva è un missile e costa la metà

Grandi cambiamenti dalla Cina, con il nuovo modello sportivo che mette in crisi anche i colossi giapponesi di Honda e Yamaha.

La Cina ormai sta diventando un colosso sempre più dominante nel mondo dei motori, con una serie di nuove aziende in via di sviluppo che stanno segnando il passo verso una nuova realtà a due ruote. Per questo motivo anche le vicine società giapponesi ormai notano un grande sviluppo di queste aziende, con Honda e Yamaha che devono rialzare la testa.

Cina mette in crisi Yamaha e Honda (flopgear.it)

Non sarà di certo semplice farlo in un periodo nel quale le corse non stanno più portando ai successi di un tempo. La MotoGP in passato era dominata in lungo e in largo dalle case nipponiche, ma ora la situazione è cambiata, con queste che si trovano nelle ultime posizioni e non stanno trovando la quadra per rialzarsi.

Ecco dunque come in una situazione così difficile, ci possono essere delle grandi novità che rivoluzionano non solo la pista, ma anche il mercato. Nasce così un nuovo eccezionale modello sportivo che giunge dalla Cina, con questi che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei principali in tutto il mondo, visto il suo rapporto tra qualità e prezzo.

CFMoto 675SR: la nuova sportiva cinese

Ormai la CFMoto, grazie anche alla propria collaborazione con la KTM, è diventata una delle aziende più note in tutto il mondo dei motori. Per questo motivo la sua crescita sta diventando sempre più dominante, come lo si può vincere dai risultati che sta ottenendo anche in Moto2, e ora è pronta a mostrarsi competitiva con la 675SR.

CFMoto 675SR (Twitter – flopgear.it)

Siamo di fronte a un modello da corsa, con questa che di fatto sarà il primo grande passo verso una sportiva reale, con la 675SR che la si potrà usare solo con la patente B. Al proprio interno monterà un motore tricilindrico di derivazione Triumph da 674 di cilindrata, con questi che darà modo così di erogare un massimo di ben 94 cavalli.


La tecnologia non mancherà di certo, infatti è già certo che presenterà il quickshifter, mentre non è ancora chiaro se il comando del gas sarà a cavo, come sembra dalle prime immagini. Il suo peso sarà di 194 kg, con il modello che è stato presentato in occasione di EICMA 2023, ma che si presenterà sul mercato solo nel 2025, con la CFMoto che ora è pronta a dominare anche nel settore delle sportive.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago