Auto

La Cina conquista il cielo: l’auto volante è realtà, presto sul mercato

La Cina sta cambiando in modo evidente il mondo della mobilità e ora sta per lanciare sul mercato anche un modello volante.

Il grande sogno dell’uomo è sempre stato quello di poter volare e andare così oltre ai propri limiti. Con gli aerei c’è stata la possibilità di abbattere questo primo muro che per molti poteva sembrare insormontabile, ma dopo aver dato vita finalmente a un veicolo in grado di accorciare anche le distanze più imponenti, l’intento è stato quello di dare vita a delle auto volanti.

L’auto volante dalla Cina è realtà (flopgear.it)

Un progetto che avrebbe per sempre stravolto la società odierna, con la possibilità di vedere annullato il problema del traffico. Queste vetture infatti devono essere concepite sia come modelli da strada che come veicoli adatti a sorvolare l’asfalto, senza però dover toccare altezze e velocità degli aerei.

In Cina si sta lavorando duramente per quanto riguarda lo sviluppo da un punto di vista delle tecnologie motoristiche, per questo motivo è nato ufficialmente una pazzesca auto volante. Il progetto è portato avanti in simbiosi da Xpeng Motors e da Huitan/ Aero HT, con il legame tra le parti che durerà fino al 2025, anno in cui dovrebbe essere messo sul mercato un vero e proprio gioiello.

Xpeng e Huitan assieme: nasce l’auto volante

Non è ancora un’auto con un nome, ma dal Central Business District di Shanghai, il 29 maggio 2024 è stato possibile ammirare per la prima volta il volo nel cielo della nuova vettura volante realizzata da Xpeng e Huitan. Si è trattato di un innalzamento al cielo di circa 30 metri da terra, con il volo inaugurale che ha subito creare scalpore ed entusiasmo.

Xpeng auto (Xpeng Press Media – flopgear.it)

Sono diverse le possibilità che stanno trapelando negli ultimi mesi, partendo per esempio dalla Land Carrier che si può trovare già come render sul sito ufficiale della Xpeng. Questo era un modello che avrebbe dovuto essere lanciato sul mercato già nel 2024 per il costo di un milione di Yuan, ovvero 140 mila Euro, ma si è preferito attendere.

Il modello utilizzato però per questo primo volo sopra la sede della CBD è molto diverso rispetto al render originale. La prima infatti ha le sembianze di una monovolume, a confronto di quella usata che ricorda maggiormente una berlina. Dalla Cina dunque continuano i miglioramenti per quella che dal 2025 sarà un modello accessibile e con un costo anche inferiore a quello di diverse supercar, con la strada che continua a cambiare sempre di più forma e aspetto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago