La Cina punta al cielo, Auto volanti in arrivo: avranno un motore speciale

Le auto volanti sono da anni un sogno quasi irrealizzabile. Dalla Cina però arriva una novità che potrebbe presto renderlo realtà

La mobilità sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti con una serie di innovazioni destinate a incidere nel lungo periodo. Emblematico, a riguardo, l’avvento su larga scala delle Auto Elettriche, un settore in grande espansione, tuttavia, non supportato al momento da adeguati riscontri per le vendite.

AirCar Cina auto volante prototipo
Dalla Cina, un nuovo prototipo di Auto volante – Flopgear.it

Avvento delle Auto elettriche che ha fatto sì che la Cina divenisse una delle principali nazioni per quanto concerne la produzione automobilistiche, grazie soprattutto alla vasta disponibilità di materie prime necessarie alla loro realizzazione, presenti sul proprio territorio.

L’avvento delle Auto elettriche non deve far dimenticare uno dei principali progetti della storia motoristica, ovvero il grande sogno delle Auto volanti. Non mancano i progetti in tal senso. L’ultimo che vi segnaliamo arriva anch’esso dalla Cina con l la Hebei Jianxin Flyng Car Technology Company che ha recentemente acquistato la Klein Vision, azienda già operativa in questo settore

Auto volanti, ecco la Air Car

La Klein Vision era l’azienda che aveva dato vita alla innovativa AirCar, ovvero un veicolo unico nel proprio genere che si presentava come una sorta di navicella. Il mezzo è dotato di un abitacolo come per le automobili e di un’elica a spina che si aggiungeva a ali retrattili e a una coda telescopica.

Questa AirCar ha la possibilità così di librarsi in aria per un totale di ben 250 metri con un’autonomia di 920 km. Per fare sì che l’auto si alzi in cielo servono un totale di 2 minuti e 15 secondi, in modo tale da prepararsi per le aggiunte delle componenti adatte per volare. Ora toccherà alla Hebei implementare questo progetto dopo il citato acquisto della Klein Vision.

AirCar Cina prototipo auto volante motore BMW
AirCar, il prototipo dell’auto volante (AirCar Media) – Flopgear.it

La Klein Vision spiega come questa cessione delle licenza permetterà alla Hebei di progettare e migliorare la tecnologia della AirCar per una determinata area geografica, con l’intento che è quello di ridefinire il concetto di mobilità in Cina.

Dalla nuova partnership è già scaturito un nuovo prototipo dal valore di 2.3 milioni di dollari. Qual è la novità maggiore ? Essenzialmente la presenza di un potente motore BMW a benzina. Serve proprio la grande spinta del propulsore per fare in modo che il veicolo possa alzarsi da terra. Quando, invece, non è in volo, l’Auto si presenta come un normale veicolo sportivo.

Le auto volanti non sembrano dunque più essere un sogno impossibile. Questo caso proveniente dalla Cina si unisce a quello, altrettanto recente, della Alef Model A, realizzata da una startup californiano alla quale hanno investito anche Tesla e SpaceX. L’auto volante dovrebbe essere pronta nel 2025 ed è già prenotabile con un esborso minimo.

Impostazioni privacy