Auto

La fine della Smart, consegnata l’ultima Fortwo: “Perché si sono fermati”

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

La Smart fortwo ha sempre “giocato” a nascondino nelle nostre città, protagonista di una mobilità che prima non c’era, ora però ci dice addio.

Forse in molti l’hanno guidata. Tutti (o quasi) certamente l’hanno vista. Magari all’ultimo, pensando che ci fosse parcheggio e invece lei era lì, nascosta tra altre auto.

Smart addio (FlopGear.it)

E certo, direte voi, sai che scoperta: tra i cervelli che contribuiscono alla nascita della Smart c’è quello, brillantissimo, di Nicolas Hayek, che ha trasformato la Swatch in un fenomeno globale.

Il ragionamento non fa una grinza, ma trasferire la filosofia degli orologi di Hayek su un’automobile non è così scontato, soprattutto se il tuo socio nell’impresa si chiama Daimler (Mercedes-Benz) e di mestiere produce macchine rigorosissime.

Avete presente il test dell’alce? Sì quello famoso per aver rischiato di azzoppare non il povero animale che vive al freddo ma la Classe A di Mercedes. Beh sempre lui ha fatto tremare il management Daimler per la seconda volta a breve distanza quando anche la Smart nel fatidico cambio direzione effettuato in velocità si cappotta.

Stavolta non per mano dei tester delle riviste specializzate, ma per mano degli stessi collaudatori della Casa, viene il dubbio prima dopo aver visto quello che è successo appunto con la Classe A.

Fine della Smart

Ora la storia della Smart fortwo volge al termine. Linee di produzione ferme e ultimi esemplari consegnati. Quello per l’Italia è finito a Milano – con buona pace di Roma – nelle mani Gaia Pisani, l’ultima cliente italiana ad acquistare una Smart fortwo nuova.

Da oggi se ne vorrete una dovrete rivolgervi al mercato dell’usato.

Smart, fine di un’epoca (FlopGear.it)

Dicevamo di Mercedes: per quanto la citycar in fase di progettazione sia destinata a nascere con un altro marchio, i tedeschi non sono disposti ad abbassare l’asticella nemmeno di un millimetro, se si parla di sicurezza.

A questa cellula di sopravvivenza viene poi “attaccato” tutto il resto, compresi i pannelli della carrozzeria in materiale plastico (body panel), dei più svariati colori.

Le vicissitudini societarie si risolvono con Daimler che rileva l’intero capitale, mentre dal punto vista del prodotto la Smart viene modificata (pneumatici più larghi al retrotreno, assetto più rigido ed ESP serie), viene presentata la versione definitiva al Salone Francoforte nel 1997. Le vendite iniziano 2 luglio dell’anno successivo, pochi scommettono sul successo complice anche prezzo da… Mercedes, circa 18 milioni di lire.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

1 ora ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

16 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago