Auto

La nuova Berlina elettrica cinese riscrive le regole: si ricarica in 5 minuti, innovazione clamorosa nel settore

Un prestigioso produttore di auto cinese ha presentato una berlina elettrica rivoluzionaria: la batteria riesce a ricaricarsi in 5 minuti

Le case automobilistiche cinesi stanno senza dubbio cambiando il mercato  grazie ai loro modelli accattivanti e a bassissimo costo. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del settore automobilistico. Per riuscirci il governo di XI Jinping ha deciso di aiutare i suoi produttori di auto con cospicui finanziamenti, i quali hanno incentivato l’ascesa prepotente nella realizzazione di modelli elettrici.

Dalla Cina, un’altra auto elettrica con prestazioni super – Flopgear.it

I clienti sono infatti sempre più attratti dai veicoli a zero emissioni realizzati dai produttori cinesi, soprattuto grazie ai bassissimi costi e ai numerosi dispositivi tecnologici che permettono, ad esempio, di diminuire il tempo di ricarica della batteria.

L’ultima arriva dalla Casa automobilistica NIO che ha svelato il suo nuovo gioiello: la NIO ET9. Quest’ultima è una berlina full electric innovativa che potrebbe addirittura cambiare il mercato grazie alle sue uniche caratteristiche peculiari.

NIO ET9, la rivoluzionaria berlina elettrica cinese

Ciò che sorprende maggiormente è la sua potentissima batteria, la quale permette di percorrere ben 255 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Si tratta quindi di un veicolo ai limiti della fantascienza. Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato di poter guidare un mezzo di trasporto del genere. E’ sorprendente pensare che con 5 minuti di ricarica si possa viaggiare da Roma fino a Livorno senza mai fermarsi.

Nio ha intenzione di utilizzare questa innovativa batteria da 120 Kw/h con celle rotonde a partire dal 2025. Batteria che non è l’unica caratteristica peculiare della NIO ET9 che presenta anche un’abitacolo spazioso che garantisce la comodità degli occupanti durante i lunghi viaggi.

Ecco la NIO ET9 – Flopgear.it

I progettisti hanno inoltre inserito la trazione integrale. sull’asse posteriore è possibile osservare un motore sincrono a magnete permanente da 340 kW, mentre su quello anteriore c’è un motore asincrono da 180 kW.  Ad ogni modo, la potenza complessiva dovrebbe raggiungere i 520 kW. La NIO ET9 è attualmente in vendita in Cina al costo di 800.000 yuan, che corrispondono a circa 101.340 euro.

Non sappiamo ancora se e quando arriverà sul mercato europeo dove, invece, si apprestano a debuttare i veicoli full electric prodotti da un’altra azienda cinese. Ci riferiamo alla XPENG. Quest’ultima ha avviato le prime vendite dei SUV G9 e P7 in Germania per poi arrivare sui mercati di Gran Bretagna, Francia e Italia entro la fine dell’anno.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

1 mese ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago