Auto

La nuova Berlina elettrica cinese riscrive le regole: si ricarica in 5 minuti, innovazione clamorosa nel settore

Un prestigioso produttore di auto cinese ha presentato una berlina elettrica rivoluzionaria: la batteria riesce a ricaricarsi in 5 minuti

Le case automobilistiche cinesi stanno senza dubbio cambiando il mercato  grazie ai loro modelli accattivanti e a bassissimo costo. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del settore automobilistico. Per riuscirci il governo di XI Jinping ha deciso di aiutare i suoi produttori di auto con cospicui finanziamenti, i quali hanno incentivato l’ascesa prepotente nella realizzazione di modelli elettrici.

Dalla Cina, un’altra auto elettrica con prestazioni super – Flopgear.it

I clienti sono infatti sempre più attratti dai veicoli a zero emissioni realizzati dai produttori cinesi, soprattuto grazie ai bassissimi costi e ai numerosi dispositivi tecnologici che permettono, ad esempio, di diminuire il tempo di ricarica della batteria.

L’ultima arriva dalla Casa automobilistica NIO che ha svelato il suo nuovo gioiello: la NIO ET9. Quest’ultima è una berlina full electric innovativa che potrebbe addirittura cambiare il mercato grazie alle sue uniche caratteristiche peculiari.

NIO ET9, la rivoluzionaria berlina elettrica cinese

Ciò che sorprende maggiormente è la sua potentissima batteria, la quale permette di percorrere ben 255 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Si tratta quindi di un veicolo ai limiti della fantascienza. Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato di poter guidare un mezzo di trasporto del genere. E’ sorprendente pensare che con 5 minuti di ricarica si possa viaggiare da Roma fino a Livorno senza mai fermarsi.

Nio ha intenzione di utilizzare questa innovativa batteria da 120 Kw/h con celle rotonde a partire dal 2025. Batteria che non è l’unica caratteristica peculiare della NIO ET9 che presenta anche un’abitacolo spazioso che garantisce la comodità degli occupanti durante i lunghi viaggi.

Ecco la NIO ET9 – Flopgear.it

I progettisti hanno inoltre inserito la trazione integrale. sull’asse posteriore è possibile osservare un motore sincrono a magnete permanente da 340 kW, mentre su quello anteriore c’è un motore asincrono da 180 kW.  Ad ogni modo, la potenza complessiva dovrebbe raggiungere i 520 kW. La NIO ET9 è attualmente in vendita in Cina al costo di 800.000 yuan, che corrispondono a circa 101.340 euro.

Non sappiamo ancora se e quando arriverà sul mercato europeo dove, invece, si apprestano a debuttare i veicoli full electric prodotti da un’altra azienda cinese. Ci riferiamo alla XPENG. Quest’ultima ha avviato le prime vendite dei SUV G9 e P7 in Germania per poi arrivare sui mercati di Gran Bretagna, Francia e Italia entro la fine dell’anno.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

9 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago