Un prestigioso produttore di auto cinese ha presentato una berlina elettrica rivoluzionaria: la batteria riesce a ricaricarsi in 5 minuti
Le case automobilistiche cinesi stanno senza dubbio cambiando il mercato grazie ai loro modelli accattivanti e a bassissimo costo. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del settore automobilistico. Per riuscirci il governo di XI Jinping ha deciso di aiutare i suoi produttori di auto con cospicui finanziamenti, i quali hanno incentivato l’ascesa prepotente nella realizzazione di modelli elettrici.
I clienti sono infatti sempre più attratti dai veicoli a zero emissioni realizzati dai produttori cinesi, soprattuto grazie ai bassissimi costi e ai numerosi dispositivi tecnologici che permettono, ad esempio, di diminuire il tempo di ricarica della batteria.
L’ultima arriva dalla Casa automobilistica NIO che ha svelato il suo nuovo gioiello: la NIO ET9. Quest’ultima è una berlina full electric innovativa che potrebbe addirittura cambiare il mercato grazie alle sue uniche caratteristiche peculiari.
Ciò che sorprende maggiormente è la sua potentissima batteria, la quale permette di percorrere ben 255 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Si tratta quindi di un veicolo ai limiti della fantascienza. Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato di poter guidare un mezzo di trasporto del genere. E’ sorprendente pensare che con 5 minuti di ricarica si possa viaggiare da Roma fino a Livorno senza mai fermarsi.
Nio ha intenzione di utilizzare questa innovativa batteria da 120 Kw/h con celle rotonde a partire dal 2025. Batteria che non è l’unica caratteristica peculiare della NIO ET9 che presenta anche un’abitacolo spazioso che garantisce la comodità degli occupanti durante i lunghi viaggi.
I progettisti hanno inoltre inserito la trazione integrale. sull’asse posteriore è possibile osservare un motore sincrono a magnete permanente da 340 kW, mentre su quello anteriore c’è un motore asincrono da 180 kW. Ad ogni modo, la potenza complessiva dovrebbe raggiungere i 520 kW. La NIO ET9 è attualmente in vendita in Cina al costo di 800.000 yuan, che corrispondono a circa 101.340 euro.
Non sappiamo ancora se e quando arriverà sul mercato europeo dove, invece, si apprestano a debuttare i veicoli full electric prodotti da un’altra azienda cinese. Ci riferiamo alla XPENG. Quest’ultima ha avviato le prime vendite dei SUV G9 e P7 in Germania per poi arrivare sui mercati di Gran Bretagna, Francia e Italia entro la fine dell’anno.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…