La+nuova+Berlina+elettrica+cinese+riscrive+le+regole%3A+si+ricarica+in+5+minuti%2C+innovazione+clamorosa+nel+settore
flopgearit
/la-nuova-berlina-elettrica-cinese-riscrive-le-regole-si-ricarica-in-5-minuti-innovazione-clamorosa-nel-settore/amp/
Auto

La nuova Berlina elettrica cinese riscrive le regole: si ricarica in 5 minuti, innovazione clamorosa nel settore

Un prestigioso produttore di auto cinese ha presentato una berlina elettrica rivoluzionaria: la batteria riesce a ricaricarsi in 5 minuti

Le case automobilistiche cinesi stanno senza dubbio cambiando il mercato  grazie ai loro modelli accattivanti e a bassissimo costo. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del settore automobilistico. Per riuscirci il governo di XI Jinping ha deciso di aiutare i suoi produttori di auto con cospicui finanziamenti, i quali hanno incentivato l’ascesa prepotente nella realizzazione di modelli elettrici.

Dalla Cina, un’altra auto elettrica con prestazioni super – Flopgear.it

I clienti sono infatti sempre più attratti dai veicoli a zero emissioni realizzati dai produttori cinesi, soprattuto grazie ai bassissimi costi e ai numerosi dispositivi tecnologici che permettono, ad esempio, di diminuire il tempo di ricarica della batteria.

L’ultima arriva dalla Casa automobilistica NIO che ha svelato il suo nuovo gioiello: la NIO ET9. Quest’ultima è una berlina full electric innovativa che potrebbe addirittura cambiare il mercato grazie alle sue uniche caratteristiche peculiari.

NIO ET9, la rivoluzionaria berlina elettrica cinese

Ciò che sorprende maggiormente è la sua potentissima batteria, la quale permette di percorrere ben 255 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Si tratta quindi di un veicolo ai limiti della fantascienza. Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato di poter guidare un mezzo di trasporto del genere. E’ sorprendente pensare che con 5 minuti di ricarica si possa viaggiare da Roma fino a Livorno senza mai fermarsi.

Nio ha intenzione di utilizzare questa innovativa batteria da 120 Kw/h con celle rotonde a partire dal 2025. Batteria che non è l’unica caratteristica peculiare della NIO ET9 che presenta anche un’abitacolo spazioso che garantisce la comodità degli occupanti durante i lunghi viaggi.

Ecco la NIO ET9 – Flopgear.it

I progettisti hanno inoltre inserito la trazione integrale. sull’asse posteriore è possibile osservare un motore sincrono a magnete permanente da 340 kW, mentre su quello anteriore c’è un motore asincrono da 180 kW.  Ad ogni modo, la potenza complessiva dovrebbe raggiungere i 520 kW. La NIO ET9 è attualmente in vendita in Cina al costo di 800.000 yuan, che corrispondono a circa 101.340 euro.

Non sappiamo ancora se e quando arriverà sul mercato europeo dove, invece, si apprestano a debuttare i veicoli full electric prodotti da un’altra azienda cinese. Ci riferiamo alla XPENG. Quest’ultima ha avviato le prime vendite dei SUV G9 e P7 in Germania per poi arrivare sui mercati di Gran Bretagna, Francia e Italia entro la fine dell’anno.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Se possiedi questa Fiat sei ricco e non lo sai: valore astronomico, trattala bene

La FIAT non è considerato un marchio di lusso, ma con questo modello tra le…

15 minuti ago

Jeep Avenger, il nuovo modello al prezzo più basso di sempre: italiani già in fila

La Jeep Avenger è l'ultima nata della casa di proprietà del gruppo Stellantis, e grazie…

2 ore ago

Patente, tutti pronti a dirle addio: ribaltone in arrivo, ora è ufficiale

Incredibile novità nell'utilizzo della patente, con il cambiamento che è tale da lasciare tutti quanti…

3 ore ago

Auto elettriche, arriva il blocco in Italia: che danno dal Governo

Grossi problemi in vista per le auto elettriche, con il Governo che è messo sotto…

11 ore ago

Xiaomi finisce nel mirino del Governo italiano: è bufera, cosa è successo

Xiaomi nel mirino del Governo italiano: occhio a quello che è successo e che può…

12 ore ago

Bollo auto gratis per 5 anni: ecco come ottenerlo

Il bollo auto è certamente tra le spese più fastidiose da dover affrontare per i…

14 ore ago