Le auto più sicure sul mercato: rapporto qualità-prezzo imbattibile, sono delle garanzie

La sicurezza delle auto è un parametro fondamentale e per queste vetture è uno dei principali punti di forza.

Al giorno d’oggi sono diversi gli aspetti che portano alla scelta di un’automobile rispetto a un’altra e non vi è dubbio alcuno sul fatto che la sicurezza sia uno dei parametri primari. Non ci si può infatti affidare a delle quattro ruote che in caso di incidente subiscono dei danni ingenti, mettendo così a repentaglio l’incolumità del guidatore.

Sicurezza auto crash test Euro NCAP Volkswagen ID.7
Auto più sicure in strada (Canva – derapate.it)

Per questo motivo l’intento della maggior parte dei produttori al giorno d’oggi è quello di dare vita a una serie di vetture in grado di poter rimandare al mittente gli impatti anche più violenti. Per questo motivo si è deciso di creare il sistema dei crash test, nei quali si piazza nel posto del guidatore un sagoma dall’altezza di uomo medio e con più o meno la stessa forza.

A questo punto si schianta l’auto a tutta velocità contro un muro e si cerca così di capire in che modo l’abitacolo riesce a limitare l’urto. Queste modifiche negli anni hanno permesso di salvare moltissime vite.

Per questo motivo l’Unione Europea negli ultimi anni sta cercando di perfezionare sempre di più l’aspetto della sicurezza in strada. Dall’1 luglio 2024 ci saranno una serie di nuove regole e che hanno già portato all’addio alla produzione di alcuni veicoli, il caso più eclatante quello della Porsche Macan, ma intanto per il 2023 ci sono state delle grandi novità.

Volkswagen ID.7: è lei la più sicura di tutte

Euro Ncap nel 2023 ha stilato una serie di controlli riguardanti le auto elettriche, con questi modelli che sono considerati da molti clienti molto pericolosi, in quanto si possono incendiare con eccessiva facilità. Per questo motivo l’ente ha deciso di stilare una serie di parametri che permettono così di stabilire quanto effettivamente siano sicure queste auto.

Sicurezza auto crash test Euro NCAP Volkswagen ID.7
Volkswagen ID7 (Volkswagen Press Media – flopgear.it)

La valutazione ha messo in evidenza 18 parametri diversi, tutti incentrati sulla sicurezza e con il campione di auto elettriche che ha riguardato un totale di ben 17 modelli. A quanto pare le auto elettriche che sono state valutate hanno tutte dimostrato di essere molto sicure, tanto è vero che solo tre hanno ottenuto comunque quattro stelle su cinque, mentre per le altre vi è il massimo.

Anche nell’eccellenza vi è comunque chi è in grado di emergere ancora di più ed è quello che ha fatto la Volkswagen ID.7. La casa tedesca ha saputo dare vita a una delle migliori automobili elettriche che ci siano sul mercato e ora non dipende solo dalle finiture e dalla potenza del motore, ma anche dalla sicurezza.

Il secondo posto se lo è meritato invece un marchio emergente come la Nio che ha saputo migliorare la sicurezza della sua ET5. Un aspetto che è molto positivo da sottolineare per le auto elettriche, e che Euro Ncap ha sottolineato, è il fatto che tutte queste vetture si siano dimostrate ampiamente attente a installare una serie di sistemi interni al veicolo in grado di bloccare sul nascere gli incidenti, o almeno di limitarne il rischio.

Impostazioni privacy