L’Italia incassa quasi 2 miliardi di euro: è record, cos’è successo

Incassi pazzeschi in Italia, con il Belpaese che sfiora i 2 miliardi di Euro nel modo più incredibile e assurdo possibile.

Il periodo storico attuale non è di certo tra i più floridi di sempre da un punto di vista economico, con l’inflazione che sta  provocando una serie di problemi tra i cittadini di tutta Europa. Le motivazioni che hanno portato a una simile condizione sono molteplici, partendo dalla Pandemia del 2020 e passando alle guerre odierne.

Record multe Italia 2023 2 miliardi Euro
L’Italia incassa 2 miliardi di Euro (Canva – flopgear.it)

Diventa dunque anche molto complicato anche solo pensare di poter attuare una serie di manovre finanziarie in grado di poter sistemare i conti del Belpaese nel breve periodo. Le manovre sono sempre più limitate, con le innovazioni che puntano spesso a dover far stringere la cinghia ai cittadini.

Si sta puntando negli anni però sempre di più anche al concetto di sicurezza, tanto è vero che ciò che sta cambiando maggiormente è il Codice della Strada. Quest’ultimo infatti sta diventando sempre più severo, in modo tale da poter ridurre il numero di incidenti, con i dati del 2023 che sono incoraggianti.

Purtroppo il numero di incidenti, e di morti per i pedoni, sembra aver ripreso la direzione verso l’alto nel 2024 e ci si aspetta così un altro anno al rialzo anche per le multe. Non ci sono dubbi sul fatto che il 2023 sia stato l’anno più duro per le casse dei cittadini, con i guadagni per sanzioni stradali che hanno raggiunto dei valori assurdi.

Multe record in Italia: 1,5 miliardi nel 2023

Una situazione davvero assurda quella che riguarda le sanzioni emesse per infrazioni stradali in tutta Italia, con il valore complessivo che è quello di una manovra finanziaria. In totale i Comuni hanno potuto ricavare la bellezza di 1,5 miliardi di Euro grazie alle disattenzioni da parte dei cittadini del Belpaese.

Record multe Italia 2023 2 miliardi Euro
2 miliardi di multa (Canva – flopgear.it)

Numeri che sono davvero impressionanti e che hanno nel superamento del limite di velocità la voce che ha arricchito maggiormente i Comuni. Di questi 1,5 miliardi di Euro, la medaglia d’oro di questa triste classifica la merita Milano, con il capoluogo lombardo che da solo vanta il 10% complessivo delle sanzioni, con ben 150 milioni di Euro.

Non sono molto lontane anche altre due città che hanno rivoluzionato la propria viabilità complicando la vita dei cittadini e facendo fioccare multe come se non ci fosse un domani come Firenze e Roma. Ci sono però anche dei casi eclatanti per quanto riguarda dei Comuni di piccole dimensioni, con questi che non sembrano comunque essere intenzionati a venire incontro ai cittadini, anzi.

Lo si denota per esempio con il clamoroso caso di Carrodano, un piccolo paese in provincia di La Spezia. Il Comune in questione vanta solo 464 aitanti, ma nel 2023 sono state emesse un numero di multe tale da poter far guadagnare complessivamente 973 mila Euro. Naturalmente non sono solo i cittadini locali ad aver subito delle sanzioni, ma sono soprattutto coloro che vengono da fuori che probabilmente non conoscono alcuni punti nei quali le multe sono la prassi. Incredibili anche i casi di Colle Santa Lucia, in provincia di Belluno, con 747 mila Euro per 345 abitanti e di Canda, in quel di Rovigo, con 426 mila Euro per 842 cittadini.

Impostazioni privacy