Categories: Notizie

Patenti a rischio, stretta dal Nuovo Codice della Strada: tutte le cose da non fare mai più

La patente di guida è sempre più a rischio con alcuni comportamenti che il nuovo Codice della Strada punisce molto severamente: bisogna fare massima attenzione

Sta per giungere finalmente alla conclusione l’iter di approvazione delle novità contenute nel nuovo Codice della Strada. Con la rinnovata regolamentazione di alcune infrazioni si può arrivare al ritiro della patente in un attimo. Di seguito, tutte le nuove fattispecie riviste.

Stretta in arrivo sulle Patenti di guida con il nuovo Codice della Strada (Ansa) – Flopgear.it

Il nuovo Codice della Strada voluto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini è in attesa di completare il suo iter di approvazione. Con ragionevole certezza dovrebbe entrare in vigore entro l’estate e segnare un’importante svolta nell’ambito della mobilità.

Le novità al suo interno sono molteplici, come una revisione dell’uso degli autovelox con nuovi criteri per il loro posizionamento, un inasprimento delle pene per le infrazioni più gravi e una sospensione a tempo della patente nel caso si verifichino alcune fattispecie accertate dai controlli su strada.

Si tratta, come dichiarato da Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasporti alla Camera, di sospensioni alla licenza di guida che possono avere una durata variabile per coloro che hanno meno di 20 punti sulla patente e ne perde altri commentendo un’infrazione specifica.

Si tratta ad esempio di un passaggio con il rosso o di una guida contromano, piuttosto che mettersi al volante sotto l’effetto di alcol e stupefacenti o utilizzando il telefonino in modo inappropriato.

Nuovo Codice della Strada, sospensione della patente e stretta sull’uso dei telefonini

La sospensione della patente (30 giorni) viene applicata, come stabilito dall’articolo 4 del nuovo Codice della Strada, per l’uso dei cellulari alla guida. Alla sanzione pecuniaria, che potrà variare da 250 a 1.000 euro, si associa la sanzione amministrativa con la sospensione che può arrivare fino ad un massimo di due mesi.

Se nel corso dei successivi due anni viene commesso un medesimo errore allora scatta la sospensione aggravata (da 1 a 3 mesi) e multe più elevate da 350 a 1.400 euro.

Sanzioni pesantissime chi usa lo smartphone alla guida – Flopgear.it

Anche in autostrada bisognerà fare maggiore attenzione ad alcuni comportamenti alla guida che possono portarci a pesanti contravvenzioni. Ad esempio la retromarcia o il mancato utilizzo della corsia di accelerazione per immettersi sulla corsia di marcia, o anche la mancata accensione durante la sosta e di notte delle luci di posizione e dei dispositivi di segnalazione visiva prescritti.

Insomma con il nuovo regolamento bisognerà fare molta più attenzione perché oltre a dover pagare le multe potremmo ritrovarci senza patente per due settimane o un mese al minimo errore.

Angelo Papi

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

6 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago