Pecco Bagnaia, brutta notizia: lo ha superato, non è più il primo in classifica

Francesco Bagnaia è il campione assoluto della Ducati con ben tre titoli mondiali conquistati: c’è però una classifica in cui non arriva nemmeno ai primi posti. 

Quello della emozionante MotoGP è un mondo spietato, eccitante ed estremamente competitivo, con motociclette che arrivano anche a sfiorare i 370 chilometri orari, piloti pronti a tutto per trionfare e gerarchie in costante cambiamento. Lo sa bene Ducati che con il suo pilota di punta Francesco Pecco Bagnaia quest’anno sta affrontando una dura sfida per ristabilire le forze in campo.

bagnaia stipendio quartararo yamaha classifica
Bagnaia “scavalcato” in modo poco cerimonioso (Ansa) – Flop Gear.it

Vincitore di ben tre titoli mondiali – uno in Moto2 e ben due in MotoGP con Ducati stessa – Pecco è un pilota di razza, uno di quelli che ha dimostrato le proprie qualità in pista e non soltanto a parole o sulla carta ogni volta che è stato chiamato a farlo. Quest’anno però non sta guidando la classifica piloti che, al momento in cui scriviamo queste righe, vede al primo posto una Ducati Desmosedici ma con le livree del team Prima Pramac Racing, anziché Ducati Lenovo Team.

Il campione uscente del mondiale si trova a quota 37 punti in una sconsolante quarta posizione mentre al vertice troviamo il rivale Jorge Martin, protagonista di una stagione del tutto positiva almeno finora. Un sorpasso in classifica che Pecco può e deve affrontare con tutte le sue forze ma se le gerarchie in pista si possono ristabilire, è ben diverso il discorso di un’altra importantissima classifica.

Il campione si è fatto sorpassare

Anche se non è rilevante ai fini del mondiale stesso la classifica dei piloti che percepiscono lo stipendio più alto in MotoGP è comunque molto importante. Sappiamo che questo tipo di disciplina non perdona e basta un infortunio per terminare anzitempo la carriera o comunque rischiare di farlo. Chiedetelo a Marc Marquez che ha rischiato grosso con una caduta, qualche anno fa…

bagnaia stipendio quartararo yamaha classifica
Fabio Quartararo sfreccia sulla sua due ruote: il pilota ha uno stipendio maggiore di molti campioni (Ansa) – Flop Gear.it

Di recente un concorrente al trono di Bagnaia che al momento si trova addirittura in decima posizione in classifica piloti con “soli” 13 punti, ha ricevuto un contratto favoloso, ben superiore a quello del campione di MotoGP uscente del team italiano. Si tratta del francese Fabio Quartararo, protagonista di un rinnovo super con lo Yamaha Monster Energy Team per due anni.

Stando alla stampa italiana Quartararo avrebbe ottenuto un ingaggio di ben 12 milioni di euro, una cifra faraonica che blinda il centauro fino al 2026 almeno con la squadra nipponica. Per fare un paragone, stando a Quotidiano Motori, l’ingaggio di Bagnaia nel campionato vincente dello scorso anno è vicino ai 5 milioni di euro a cui vanno comunque sommati i bonus pari a circa 2,5 milioni di vittoria del campionato. Una classifica in cui Quartararo ora spicca davvero.

Impostazioni privacy