Notizie

Prezzo benzina, situazione drammatica: rincari sanguinosi in arrivo, l’annuncio

Il prezzo della benzina continua a preoccupare gli automobilisti e sono stati annunciati ulteriori rincari: la situazione 

La mobilità su quattro o due ruote è al centro delle polemiche ormai da diverso tempo, soprattutto a causa del rincaro dei prezzi del carburante. Gli interventi anche da parte dei Governi sono serviti ben poco a gestire una situazione che era arrivata ad essere allarmante, visto il picco drammatico a causa delle tensioni internazionali e dei conflitti geopolitici che finiscono per riguardare anche il commercio delle materie prime.

Prezzi benzina, arrivano i rincari (Flopgear)

Il costo del carburante è schizzato a tal punto che fare il pieno per la propria automobile piuttosto che per motocicletta e scooter è diventato un peso davvero ingobrante per i bilanci familiari, e ciò ha inciso profondamente anche nel merito dell’acquisto di un nuovo mezzo di locomozione.

Nelle ultime settimane sembravano essere arrivate notizie confortanti sul fronte dei prezzi, con la situazione che seppur lontano dai prezzi auspicati dagli automobilisti sembrava comunque essersi stabilizzata. Le cose però potrebbero presto cambiare nuovamente, un aumento dei prezzi potrebbe

Italia, pessima notizia per il prezzo del carburante: aumenterà ancora

In base a uno studio condotto dal ‘Centro studi Unem’ – Unione nazionale energie per la mobilità – nel giro di sei anni potrebbero essere disponibili cinque milioni di tonnellate in meno di carburanti liquidi, mentre potrebbe esponenzialmente aumentare la richiesta di energia elettrica, per la presenza di all’incirca quattro milioni di automobili alimentante soltanto a batteria. Il dato preoccupa, poiché una minore domanda di carburante produrrebbe un buco per le accise, ovvero – in base a questi numeri – 3,8 miliardi di euro in meno entro il 2030. Nel 2040 si arriverebbe a 9 miliardi di euro in meno di risorse.

Benzina e diesel, gli scenari dei prezzi sono drammatici (ANSA) – flopgear

Lo Stato comincia così a temere per i propri bilanci e perciò i prezzi dell’energia potrebbe ancora aumentare, come afferma Gianni Murano, presidente di Unem: “Se oggi fare 100 chilometri con un’auto elettrica costa tra 5 e 6,5 euro, nel 2030 questa spesa potrebbe quadruplicare”. Il calo delle entrate fiscali, infatti, dovrà essere proporzionato su circa 4,1 GWh di consumi elettrici relativi al trasporto, quindi è plausibile pensare a un aggravio di circa 0,92 euro/kWh. Ragion per cui il prezzo di una ricarica potrebbe arrivare a 1,27 euro/kWh.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

4 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

4 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago