Auto

Questo Suv cinese è un clone della Porsche Macan: extra-lusso a meno di 20 mila euro

La Porsche Macan è una delle auto più amate al mondo, ma ora c’è una versione cinese molto simile che può spaccare il mercato.

In Germania sono nati moltissimi grandi modelli che hanno fatto la storia e non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Porsche sia una di quelle che ha saputo raccogliere il maggiore successo. Lo si vede per esempio con il caso della Macan, un modello che continua a essere richiesto in tutto il mondo, tanto da essere preso anche come auto di spunto per altre aziende.

La Porsche Macan cinese (flopgear.it)

Straordinaria la qualità della Macan, con questo modello che si presenta con una lunghezza da 478 cm, una larghezza da 194 cm e un’altezza da 162 cm, il che le permette di essere omologato per cinque persone. La Macan fino a poco tempo fa era un bolide con motore termico, ma le nuove Leggi europee hanno fatto sì che dall’1 luglio la casa di Stoccarda ne bloccasse la produzione, a causa delle innovazioni per la cybersicurezza.

Ora si tratta di un modello del tutto a impatto zero, con il motore che ha modo di erogare fino a un massimo di 360 cavalli, con il picco di velocità che è di 220 km/h. Il costo di partenza è di 84.626 Euro, ma ora dalla Cina giunge un modello che da un punto di vista estetico la ricorda molto, ma che ha un prezzo decisamente inferiore.

Zotye SR9: la versione cinese della Porsche Macan

Le innovazioni in Cina sono sempre dietro l’angolo e questa parte davvero da lontano. La Zotye infatti era diventata da tempo nota in Europa per la volontà di progettare delle automobili che avessero uno stile davvero similare a quello delle grandi case del Vecchio Continente e una di queste è la SR9.

Zotye SR9 (Twitter – flopgear.it)

Quest’ultima infatti è davvero molto simile alla Macan, con le dimensioni che mostrano una lunghezza da 474 cm per la vettura cinese. Il motore lo si poteva avere in due varianti, molto meno prestazionali rispetto alla vettura tedesca, con il primo che era un propulsore turbo da 1500 di cilindrata da 150 cavalli e il secondo da 2000 di cilindrata e con erogazione da 190 cavalli.

Quello che però ha saputo far parlare ancora più di sé è il prezzo di partenza. Naturalmente la netta differenza da un punto di vista tecnico ha fatto la differenza, ma la Zotye SR9 la si può acquistare a un costo di vendita davvero molto contenuto, con soli 18 mila Euro che rappresentano un affare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

3 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

18 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago