“Ritiro immediato della Patente”, proposta drastica del Governo: chi trasgredirà la regola finirà nei guai

La proposta del Governo contro chiunque trasgredirà è ancora una volta drastica. Ritiro della patente e tanti altri guai, anche più pesanti.

Le normative riguardanti il Codice della Strada sono in continua evoluzione e l’attuale Governo ha recentemente avanzato una proposta a dir poco drastica. Si prospetta il ritiro immediato della patente, oltre che a tanti altri guai di tipo ancor più preoccupanti.

Ritiro immediato patente proposta governo
Patente, ritiro e carcere per chi trasgredisce (Ansa) – Flopgear.it

Di certo, eventuali atteggiamenti rischiosi in strada sono evidentemente da sanzionare. La risposta dell’attuale Governo in carica è piuttosto rigida su questo fronte, e ha più volte manifestato la necessità di riformare il Codice della strada in modo da ridurre ulteriormente eventuali sanzioni e aumentare la sicurezza stradale. Questa volta però il Codice della strada può diventare un valido sostegno al servizio di un’altra causa.

Patente, il Governo punisce chi abbandona gli animali

Oltre al ritiro immediato della patente, per chiunque compia questa infrazione nella normativa proposta da parte dell’attuale Governo è previsto il carcere da scontare e una multa molto pesante. Ancora una volta, il ministro dei trasporti Salvini ha deciso di punire severamente tutti quegli automobilisti che sbagliano in strada. Il tema che è andato a toccare recentemente è molto delicato e vede molte persone favorevoli alla proposta che ha commentato in rete, ma c’è anche chi vorrebbe riformularla.

Patente governo punisce chi abbandona gli animali
Patente, Salvini parla dell’abbandono in strada di animali (Ansa) – Flopgear.it

Infatti, su Facebook sta girando un video in cui Salvini descrive la proposta riguardante le sanzioni per chi  viene beccato ad abbandonare gli animali in strada. A condividerlo è stato lui stesso sul proprio profilo, in cui ha affermato: “Ritiro immediato della patente per chi trasgredisce”. Inoltre, ha anche aggiunto che per lui dovrebbero essere condannati anche tutti coloro che fanno del male agli animali e poi postano i video del fatto in rete.

L’idea di punire chiunque trasgredisca in tal merito è vista come giusta anche da parte degli animalisti, molti però contestano a Savini l’efficacia di questa operazione. Infatti, secondo loro, pur essendo giusto difendere gli animali domestici, dovrebbero essere prese misure anche in merito alla sensibilizzare su determinati temi, oltre alla creazione di strutture di soccorso e per l’adozione più adeguate rispetto ad ora.

Al momento, la legge dell’abbandono cita multe da 1.000 a 10.000 euro e l’arresto fino a un anno. L’aggiunta del ritiro della patente potrebbe essere efficace, anche perché i dati continuano ad essere allarmanti. Infatti, in Italia ogni anno vengono abbandonati 80 mila gatti e 50 mila cani circa. Un ulteriore disincentivo potrebbe dunque aiutare.

Gestione cookie