Somiglia ad una Land Rover ma costa la metà, il nuovo SUV dalla Cina conquista tutti

Arriva da un brand cinese che per forza di cose tutti i marchi europei devono ormai temere. E si, è l’alternativa low cost del più famoso fuoristrada del mondo! 

Le case produttrici cinesi hanno sempre guardato con grande interesse al settore dei SUV, molto gettonato in Europa da anni a questa parte. Certo, gli esordi non sono stati proprio memorabili: giusto qualche anno fa, nel 2015, una vettura nota come crossover Landwind X7 venne bandita dal mercato occidentale quando Land Rover riuscì a dimostrare in tribunale che la vettura violava la proprietà intellettuale, essendo un vero clone di un suo veicolo!

Clone Land Rover byd atto 3
Il SUV che vuole fare la guerra a Land Rover (Land Rover Jaguar Media) – Flop Gear.it

Sono passati anni, con i marchi cinesi che hanno decisamente migliorato la loro abilità nel produrre design indigeni che possono misurarsi senza tanti problemi con le rivali europee senza rischiare querele. Per esempio la casa BYD, un nome capace di vendere milioni di automobili in tutto il mondo lo scorso anno, può tranquillamente insidiare brand come Tesla e anche Land Rover, con i suoi nuovi veicoli.

L’ultimo progetto della casa cinese si chiama BYD Atto 3 ed è un SUV considerato naturale rivale di molti veicoli prodotti dalla casa britannica a causa soprattutto delle sue forme che possono richiamare vagamente la gamma del brand inglese – anche un po’ Jaguar ma senza evidenti plagi come hanno fatto altri marchi – ma con un prezzo decisamente più popolare. Scopriamolo tutti insieme.

BYD, ancora un colpaccio: il SUV piace a tutti

Le somiglianze con la gamma Land Rover – specie con l’Evoque almeno – sono secondo noi evidente nelle forme massicce del veicolo, lungo poco meno di cinque metri e largo un metro e ottanta. La vettura però vanta tante novità che la rendono interessante. Anzitutto, parliamo di un’automobile estremamente solida e sicura con ben sette airbag montati a bordo per ogni possibile rischio.

byd atto 3 crossover
BYD Atto, una nuova crossover perfetta per il mercato europeo! (BYD) – Flop Gear.it

Sicura si, ma mai noiosa! Le prestazioni sono infatti garantite dal propulsore elettrico otto in uno, assemblato con una tecnica rivoluzionaria che BYD si vanta di essere “il primo marchio al mondo” ad utilizzare. Le prestazioni parlano di uno stacco da 0 a 100 ottenibile in poco più di sette secondi grazie al motore da 204 cavalli, nato sulla piattaforma e-Platform 3.0 mentre l’autonomia si ferma a 420 chilometri nelle migliori condizioni.

A bordo secondo Al Volante il comfort è eccellente, grazie anche alla facilità di accesso all’abitacolo con le sue cinque porte, ma il quotidiano segnala anche parecchie oscillazioni, specie alle alte velocità. La dotazione di bordo, anche nel modello base, prevede optional di grande lusso come sedili riscattabili e perfino un bel tetto panoramico apribile che porta più luce nell’abitacolo nelle giornate più belle.

Parliamo però del prezzo, la cosa più notevole del mezzo: si parte da 38.790€ e in generale, non ci sono enormi differenze di costo tra una versione e l’altra. Confrontate il costo con i modelli dello stesso settore e diteci se non è un affare.

Change privacy settings
×