Auto

Stellantis, regalo all’Italia e risposta al governo: sconti sul made in Italy, ora le auto italiane le paghi una fesseria

Grandi cambiamenti in casa Stellantis, il Gruppo vuole fare pace con l’Italia e dare vita così a diversi grandi offerte.

I problemi degli ultimi mesi tra il Governo italiano e il Gruppo Stellantis stanno mettendo in difficoltà non solo i clienti che vogliono rinnovare il loro parco auto, ma anche i lavoratori. Il colosso italo-francese infatti al momento è accusato di favorire i vicini di casa transalpini.

Stellantis, che occasione per queste auto (Canva – flopgear.it)

Una situazione che si rivela così molto svantaggiosa per il mercato. Un caso eclatante è quello dell’Alfa Romeo Milano, poiché la sua produzione avviene in Polonia e dunque è stato contestato l’utilizzo di un nome che richiama l’italianita, tanto da costringere a modificare in Alfa Romeo Junior.

Una novità che però ha fatto storcere il naso per le tempistiche, considerando che da mesi si sapeva di questa denominazione, ma il cambio è stato richiesto solo dopo il lancio del mezzo. Problemi anche per la FIAT Topolino, prodotta in Marocco, e che è stata bloccata a Livorno a causa del Tricolore presente sulla carrozzeria. Ora però Stellantis ha trovato il modo di placare gli animi.

Stellantis abbassa i prezzi: occasione per le “vere” italiane

Dopo un periodo complicato, per Stellantis è giunto il momento di venire quanto più incontro possibile al mercato italiano. Per farlo non solo è necessario abbattere i prezzi, ma farlo con dei precisi modelli. Un esempio lo si ha con tutte quelle vetture che non solo sono marchi italiani, come FIAT e Alfa Romeo, ma sono progettate proprio in Italia. Sono state proposte delle importanti offerte per agevolare l’acquisto di questi veicoli.

Alfa Romeo Tonale (Alfa Romeo Press Media – flopgear.it)

Dunque rientrano anche le vetture come la Jeep Compass o Renegade, realizzate in quel i Melfi. Per la FIAT ci sarà modo di acquistare una FIAT Panda Hybrid sfruttando il Bonus Tricolore FIAT e lo Stellantis Financial Services per soli 9700 Euro. Per la 500e invece sarà possibile usufruire del Social leasing by FIAT, con rate da 39 Euro al mese.

Interessanti anche gli aiuti nel miglioramento dell’Alfa Romeo Tonale, con extra in omaggio fino a 1000 Euro, e per la Stelvio e la Giulia, con gli optional che sono di 1500 Euro. Una serie di iniziative che dunque spingono Stellantis verso una maggiore produzione di auto in Italia, considerando come questi modelli vivranno indubbiamente un periodo positivo sul mercato. L’Italia dunque continua a essere centrale nel progetto a lungo termine del Gruppo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ferrari porta a Baku l’ala posteriore di Spa: soluzioni tecniche mirate per Leclerc

In vista del Gran Premio di Formula 1 sull’inedito circuito cittadino di Baku, la Scuderia…

1 mese ago

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 mesi ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 mesi ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 mesi ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 mesi ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

3 mesi ago