Categories: Notizie

Stop alla circolazione Auto, non si potrà più passare: rischi già la multa

Niente da fare, a partire dal mese in corso è stato stabilito un importante divieto alla circolazione. Tutti i dettagli sugli orari e la validità

Ultimamente in Unione Europea lo stop alla circolazione delle vetture, spesso intrapreso dai governi per affrontare le situazioni di inquinamento più gravi, è considerata una delle soluzioni più comuni ed impopolari allo stesso tempo per gli automobilisti.

Niente da fare, lo stop alla circolazione è ufficiale – FlopGear.it

Non sempre però si tratta soltanto di un’esigenza legata alla sostenibilità ambientale. Prendiamo ad esempio le ZTL o zone a traffico limitato che troviamo un po’ in tutte le città italiane. Queste aree vengono sottoposte ad un blocco del traffico temporaneo -indicato dal cartello apposito all’ingresso delle zone – che riduce la circolazione di veicoli in aree nevralgiche dove si concentrano, ad esempio, attività commerciali o altri servizi.

Una nuova ZTL è stata allestita a partire da questo mese in un’importante città italiana. Una decisione che non è stata molto gradita dalla popolazione locale. Tuttavia è ormai ufficiale e i cittadini non possono farci granché. Scopriamo dove si trova la nuova area a traffico limitato così da non rischiare di prendere una multa per mancato rispetto delle regole, qualora ci si dovesse recare.

Arriva la ZTL in questa Città

Nel comune campano di Sorrento nell’area di Napoli, città meta di turismo per gran parte dell’anno, è scattata dal primo giorno del mese di aprile l’obbligo di ZTL che riduce la circolazione dei veicoli di ogni genere in alcune aree chiave della zona. Gli orari di attività della ZTL andranno dalle 19:30 alle 4:00 mentre, nei festivi, l’obbligo incorrerà tra le 10 e le 13 in tutto.

Una ZTL è stato istituita in una rinomata città italiana (Ansa) – FlopGear.it

La ZTL si estende nelle aree di Piazza Tasso, Corso Italia, Via di San cesareo e Via Fuorimura, tutte centrali e tutte oggetto del provvedimento appena varato. Sembra che l’obbligo resterà in vigore almeno fino al 25 ottobre, stando alle informazioni diffuse dall’amministrazione locale, per i residenti e i turisti.

Il comando dei Vigili Urbani locale commenta così: La Ztl è una misura necessaria per la sicurezza e la vivibilità del centro storico. Invitiamo i cittadini a rispettare il divieto di accesso per evitare sanzioni”. I commercianti del luogo hanno già protestato per questa limitazione che può essere ovviamente limitata soltanto richiedendo dei permessi in comune per attività lavorativa o altre motivazioni contingenti.

Ovviamente, trasgredire il rispetto di orari e vincoli sanciti dalla zona ZTL comporta sanzioni per gli automobilisti/motociclisti con un importo di 80 euro.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago