Tagliando automobili: cosa tenere a mente

Ogni automobilista sa che periodicamente arriva il momento di dedicarsi alla manutenzione della propria macchina. La manutenzione ordinaria è anche nota come tagliando, ed è fondamentale se si vuole stare a bordo di un veicolo che sia completamente affidabile. Se il vostro obiettivo è quello di viaggiare in totale sicurezza noi consigliamo di usare gli ottimi ricambi originali Volkswagen, garantiti dalla stessa casa automobilistica tedesca.

meccanico che controlla una vettura sul ponte

Usare ricambi ufficiali non è l’unica cosa che dovreste tenere a mente in occasione del tagliando. Nelle prossime righe abbiamo elencato tutto ciò che dovreste sapere per una manutenzione ordinaria svolta a regola d’arte.

Le principali informazioni sul tagliando

Tutte le informazioni relative al tagliando della vostra automobile sono contenute all’interno del manuale di istruzioni, che viene consegnato al momento dell’acquisto. Sul manuale ci sono tutte le procedure da seguire, oltre ai dati che riguardano l’intervallo di chilometri che il produttore consiglia di rispettare tra un tagliando e l’altro. A proposito di chilometri: dopo ogni tagliando prendete nota del chilometraggio del mezzo, così da sapere con certezza quando effettuare il successivo intervento di manutenzione.

Durante la manutenzione l’auto va controllata con grande cura, senza lasciare nulla al caso. Essere precisi e scrupolosi è fondamentale: un piccolo guasto, se non viene risolto subito, può trasformarsi in un danno molto grave con l’aumentare dei chilometri percorsi.

Oltre a questi controlli ci sono dei pezzi che devono essere cambiati. Alcune parti del motore si usurano regolarmente e per questo vanno sostituite.

Quali ricambi usare?

Durante la manutenzione ordinaria non ci si limita a ispezionare l’automobile, ma si procede anche con la sostituzione di quelle parti che non sono più efficienti a causa dell’usura. All’interno del motore ci sono diversi elementi di questo tipo, come il filtro dell’olio o le candele.

In queste situazioni molti si chiedono quali siano i migliori ricambi da usare. Il nostro suggerimento è di utilizzare solo pezzi di ricambio originali. Nei centri ufficiali Volkswagen usano esclusivamente questa tipologia di prodotti, mentre se state affidando il lavoro alle officine indipendenti vi consigliamo di fare presente questa volontà al meccanico.

I ricambi originali Volkswagen

La casa automobilistica Volkswagen propone diverse linee di ricambi ufficiali, così da rispondere alle esigenze e alle necessità dei singoli automobilisti.

Ad esempio coloro che hanno auto d’epoca possono cercare i pezzi di cui hanno bisogno nella linea Original Classic Parts, pensata appositamente per le macchine che hanno molti anni di circolazione alle spalle.

Per chi desidera prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo ci sono i Ricambi 4+, pensati appositamente per le vetture che sono state immatricolate da più di quattro anni. Grazie all’ottimizzazione della produzione hanno un costo più basso, ma senza scendere a compromessi con la qualità.

E le auto elettriche?

Ultimamente hanno fatto la loro comparsa nel mercato automobilistico numerosi modelli di auto elettriche. Hanno un motore completamente diverso da quello delle classiche macchine a benzina o a diesel, e per questo molti si chiedono se anche queste vetture abbiano bisogno della manutenzione ordinaria.

La risposta è sì, anche se le procedure sono molto differenti. Pezzi come le candele o il filtro dell’olio sono completamente assenti. Inoltre spesso il numero di chilometri da osservare tra una tagliando e l’altro è maggiore. Questi fattori rendono la manutenzione ordinaria delle auto elettriche molto meno dispendiosa.

Gestione cookie