Auto

Tanto carbonio e un motore roboante, questa Ferrari è una belva: vi farà sognare solo a vederla

Sono tantissime le persone che hanno iniziato a fantasticare a occhi aperti dopo aver visto questa impressionante Ferrari. Le immagini rendono chiara tutta la sua classe

Prodotta per la primissima volta nel 2021, questa supercar sportiva è da sempre stata l’erede naturale della F8 Tributo. La prima, però, è l’emblema del ritorno del Cavallino Rampante al montaggio su un’auto del motore V6 nella posizione centrale, come fu la Dino 206 GT, messa in commercio nel 1968.

La Ferrari con un rombo impressionante – Flopgear.it

Il nome è stato ripreso dalla cilindrata del suo motore, ossia 2.992 cm³, e il numero dei cilindri che monta, 6. La sigla alfabetica, invece, indica le parole Gran Turismo Berlinetta. Si tratta della fun drive della Ferrari e fa da base alla più nota variante che gareggia nella categoria del Motorsport GT3. 

Si chiama proprio 296 GTB, ma a fare ancor più clamore è stato il kit che è stato creato recentemente da parte della Novitec appositamente per questo modello. Il gruppo che l’ha proposta è noto a livello internazionale per le sue attività di tuning sulle auto italiane con il marchio Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini e, per l’appunto, Ferrari. Nato nel 1989 a Statten (Bavaria), in Germania, si è specialmente concentrato, sino ad ora, nella modifica di componenti fondamentali delle auto, come ad esempio il freno, la maneggiabilità e la potenza.

Arriva fino a 868 CV

Per quanto riguarda il tuning effettuato sulla 296 GTB della Ferrari, vi è da evidenziare anche quello effettuato sulle componenti esterne, arricchite con degli allestimenti in carbonio. Questa fun drive con il cavallino rampante beneficia di una messa a punto effettuata all’interno della galleria del vento, capace di incrementare la deportanza aerodinamica del mezzo.

Il kit per la Ferrari 296 GTB proposto dalla Noviec (Youtube – @NOVITEC GROUP) – Flopgear.it

A caratterizzare la parte anteriore c’è uno splitter a labbro, mentre quella posteriore uno spoiler a becco d’anatra. Inoltre, sono state aggiunte delle finiture in carbonio per gli specchietti retrovisori, ma anche per le prese d’aria presenti nella zona delle fiancate. Infine, ad abbellire il tutto, ci sono i cerchi in lega da 21 e 22 pollici, i quali sono stati prodotti grazie a una collaborazione effettuata fra la Novitec e la Vossen.

L’assetto creato riduce l’altezza da terra di ben 35 mm, mentre per quanto riguarda il power unit, il motore V6 biturbo sfrutta il sistema di scarico, grazie a un sistema ibrido. Esso è stato creato per affrontare le altissime prestazioni della supercar, tramite dei catalizzatori sportivi che hanno consentito a questa splendida Ferrari di poter aggiungere ben 38 cavalli alla potenza di cui è solita, quindi facendole raggiungere quota 868 CV.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

4 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago