MotoGP

Terremoto in MotoGP, lascia la Ducati: la notizia scatena il caos nel paddock

La MotoGP è scossa da una notizia clamorosa, che può davvero cambiare tutto. Ecco i dettagli del fattaccio in Ducati.

La stagione di MotoGP targata 2024 si è aperta nel segno della Ducati, con Pecco Bagnaia padrone in Qatar ed Jorge Martin che ha risposto presente in Portogallo. Grazie al contatto tra il campione del mondo e Marc Marquez, il rider di casa Pramac è volato a +23 nel mondiale piloti sul grande rivale, nella speranza di poter regalare un epilogo diverso alla sua stagione a sé stesso ed alla sua squadra dopo la beffa della passata annata.

MotoGP Ducati Pramac con Jorge Martin in azione a Portimao (ANSA) – FlopGear.it

La Ducati Desmosedici GP24 è un capolavoro, ma va detto che Aprilia e KTM sono progredite in maniera spaventosa, mentre le giapponesi Honda e Yamaha annaspano nelle retrovie. Nelle ultime ore, il paddock della MotoGP è stato scosso da una notizia clamorosa, che riguarda la casa di Borgo Panigale e che può cambiera gli equilibri in chiave futura.

MotoGP, Pramac può lasciare la Ducati

La Ducati domina da tempo la scena in MotoGP, con Pecco Bagnaia che ha vinto i due ultimi titoli mondiali nel team factory. Il 2023 ha visto la Prima Pramac portare a casa il titolo a squadre, un risultato eccezionale per la realtà di Paolo Campinoti, con Jorge Martin che è andato ad un passo dallo sconfiggere il campione del mondo, e con il chiaro obiettivo di riprovarci quest’anno.

Jorge Martin in azione (ANSA) – FlopGear.it

Il rider iberico è in testa al mondiale, ed a meno di clamorosi ribaltoni, è all’ultima stagione con la Pramac prima di trovare posto in un team ufficiale, che sia Ducati o qualche altro marchio. Tuttavia, secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, i ribaltoni non sono finiti, dal momento che si parla di un clamoroso divorzio tra la Ducati e la Pramac stessa, con la squadra italiana che starebbe trattando con altri due costruttori.

Pramac ha infatti una clausola che le permetterebbe di lasciare la Ducati, e pare che alcuni colloqui con KTM e Yamaha sarebbero già iniziati. Tuttavia, ci sono tante questioni sul tavolo che meritano di essere discusse, tra le quali quelle del mercato piloti. La scorsa settimana è arrivata la firma di Fermin Aldeguer sul contratto con la Ducati, con la quale correrà in MotoGP a partire dal 2025.

Per il momento, non è stato annunciato il team nel quale correre, ma sappiamo per certo che si tratta di un astro nascente del quale sentiremo parlare a lungo. L’addio di Pramac alla Ducati sarebbe una notizia clamorosa per il mondo della MotoGP, che di ribaltoni, a partire dall’arrivo di Marc Marquez al Gresini Racing ne ha vissuti parecchi.

In chiave futura, potrebbe avere un deciso impatto l’andamento di questo campionato, per una Ducati che deve fare attenzione agli eventuali addii dei team clienti. Il team di Valentino Rossi è sempre molto vicino alla Yamaha, anche se la volontà pare quella di continuare con le Desmosedici. Il pessimo avvio di stagione e la crisi della GP23 potrebbero portare a nuovi scenari.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago