Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV giapponese vi farà impazzire

Ferrari e Lamborghini hanno alzato l’asticella, rispettivamente, con la Purosangue e la Urus. In Giappone hanno replicato con un nuovo SUV di lusso.

La guerra tra costruttori, nell’ambito di Sport Utility Vehicle, è cominciata con Land Rover e Jeep. Da marchi nati per il fuoristrada estremo si sono trasformati in punti di riferimento per il mercato urban di vetture a ruote alte. In Germania hanno compreso il potenziale e si sono unite alla festa Mercedes, poi BMW e soprattutto Porsche. Con la Cayenne si è imposto un nuovo standard. Fu il primo SUV di segmento E del brand di Stoccarda e diede un impulso decisivo alla rinascita del marchio.

Il nuovo SUV giapponese
Prodotto il nuovo SUV giapponese – Flopgear.it

Il livello si è, definitivamente, alzato con il lancio della Lamborghini Urus. Il motore V8 bi-turbo, in grado di sprigionare 650 cavalli e ben 850 Nm, ha performance da supercar. A quel punto perché non acquistare un’auto velocissima ma anche spaziosa? Lo 0 a 100 km/h della Urus avviene in appena 3,6 secondi, mentre la top speed si avvicina ai 300 km/h. I fatturati della Lamborghini, sotto la gestione dell’attuale CEO della F1 Stefano Domenicali, sono esplosi. La Ferrari ha risposto presente diversi anni dopo con la proposta Purosangue, definita dal Presidente John Elkann il FUV (Ferrari Utility Vehicle).

Acura, la proposta del concept Performance EV

In Giappone non sono rimasti a guardare. In chiave elettrica, l’Acura (marchio premium della Honda) ha scelto di puntare ad un progetto alternativo alla ZDX. Al Monterey Car Week, un nuovo SUV 100% elettrico ha sconvolto la platea. E’ stato battezzato Performance EV concept. Il SUV Coupé ha un passo lungo, promuovendo un linguaggio di design rinnovato. L’avantreno è caratterizzato da un muso spigoloso, un cofano ventilato e gruppi ottici extra-larghi.

Acura, la proposta del concept Performance EV
SUV Acura, concept Performance EV (Media Press) Flopgear.it

L’auto a ruote alte ha una silhouette elegante e una barra luminosa a tutta larghezza sul retrotreno. I cerchioni da 23 pollici sono impreziositi da mescole ad alte prestazioni 295/35R23 che nascondono freni a quattro pistoncini con accenti verde neon. Sarà il primo veicolo full electric di Acura sulla prima piattaforma EV. Non userà la piattaforma Ultium di GM. Il SUV sarà realizzato presso l’EV Hub di Honda a Marysville, Ohio.

L’Acura Performance EV Concept è il modello dell’Acura Performance nell’epoca dell’elettrico, sfruttando totalmente l’estrema libertà offerta dalla nostra piattaforma EV di nuova generazione per superare ulteriormente i confini del design Acura – ha dichiarato Dave Marek, Acura Design Executive – come i prototipi precedenti Acura, l’Acura Performance EV Concept introduce una serie di temi di design che saranno presenti sui futuri veicoli Acura“.

Change privacy settings
×