Auto

Volkswagen, notizia choc: sparisce il modello attesissimo, annuncio ufficiale

C’è una notizia clamorosa per quanto riguarda il marchio Volkswagen, che ha deciso di cambiare tutto. Coinvolta un’auto iconica

Il marchio Volkswagen è uno di quelli che, in misura maggiore, sta risentendo della crisi del mercato dell’auto. La scelta di puntare quasi tutto sull’elettrico, andando a creare la gamma apposita ID. non ha per il momento pagato, generando una situazione di importanti perdite economiche.

Volkswagen che rivoluzione – FlopGear.it

Negli ultimi mesi, per cercare di riparare, sono state prese una serie di decisioni molto importanti, destinate a impattare sul futuro del gruppo automobilistico. I vertici hanno optato per un taglio di 10 miliardi di euro di spese, che andrà attuato entro il 2026, con una prima decurtazione di 4 miliardi già quest’anno. Possibile ricadute anche sul fronte occupazione con le indiscrezioni sui tagli che sono, tuttavia, ancora da confermare.

Il piano prevede anche un calo dei prezzi di alcune delle auto elettriche attualmente in listino. L’operazione è già scattata in alcuni paesi europei, ma sarà da verificare se ciò basterà o meno per risollevare la Volkswagen. Di certo, la notizia che è stata appena comunicata non renderà felici i fan del marchio di Wolfsburg, dal momento che su uno dei modelli più amati sta per arrivare una totale rivoluzione. Si tratta della fine di un’era, con tante novità per il futuro.

Volkswagen, la prossima sarà solo elettrica

Dopo alcuni mesi di attesa, la Volkswagen ha finalmente svelato il restyling dell’ottava serie della Golf che era stata lanciata sul mercato nel 2019. Si tratta, per ora, di un aggiornamento e non di una rivoluzione che prevede anche il debutto della splendida GTI MT Ultimate, vale a dire l’ultima Golf GTI con il cambio manuale, disponibile in Italia soltanto in 110 unità al prezzo di 52 mila euro l’una.

La prossima Golf sarà solo elettrica (Ansa) – Flopgear.it

La notizia arrivata nelle ultime ore, tuttavia, ha confermato che la Golf di nona serie sarà solo elettrica e andrà a fondersi con la ID.3, rimpiazzandola nella gamma. Stando ai rumors, non la vedremo prima del 2030, anno del suo debutto sul mercato. La piattaforma a lei dedicata sarà la SSP, vale a dire Scalable Systems Platforms.

A parziale consolazione per gli amanti del modello, la Volkswagen ha confermato che verranno realizzate anche le varianti più prestazionali, ovvero la GTI e la R. Per questo motivo, la casa tedesca ha deciso di festeggiare la GTI con cambio manuale dedicandole un modello d’addio dal momento che nella versione elettrica, come ben sappiamo, non è previsto questo tipo di trasmissione ma soltanto quella automatica.

Come detto, avverrà la fusione con la ID.3, ma per una questione di marketing si punterà sulla denominazione Golf dal momento che, come ha ribadito anche il CEO Thomas Schafer, si tratta di un nome troppo importante per poter essere messo da parte. Ci saranno diversi anni da attendere prima di vedere quest’auto fare il proprio esordio sul mercato ma, di fatto, la strada ormai è tracciato. Se anche la Golf diventerà elettrica, altri modelli iconici presto la seguiranno con buona pace dei puristi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

4 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

4 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago