Apple Car, spunta il retroscena sul fallimento: c’erano trattative segrete

La Apple Car non sarà mai realizzata come rivelano le ultime notizie dall’azienda fondata da Steve Jobs. Ecco cosa potrebbe essere successo 

Quando la notizia è uscita, ha suscitato il malumore di tantissimi appassionati, soprattutto i fan del brand Apple che speravano probabilmente di poter abbinare il nuovo Smartphone iPhone con una vettura a tema. La tanto discussa Apple Car, la prima automobile hi-tech completamente elettrica del brand fondato da Steve Jobs e Steve Wozniak non si farà più.

Apple Car motivi fallimento progetto
Apple Car, il progetto è definitivamente sfumato (Ansa) – Flopgear.it

Dopo anni di indiscrezioni, ritardi, progetti rimandati e via dicendo, il colosso hi-tech americano ha deciso di abbandonare il progetto che ha chiaramente perso l’effetto novità che avrebbe avuto anni fa. Le tecnologie dei rivali, nell’ambito della mobilità elettrica, sono progredite grandemente e, anche per questo, Apple ha deciso di non andare oltre su una novità che, come accaduto con alcuni dispositivi elettronici del passato, poteva rivelarsi controproducente in quanto a investimenti.

Il progetto è stato ufficialmente chiuso alla fine di febbraio con l’azienda che dirotterà le risorse e gli uomini impegnati per metterlo su nella realizzazione di tecnologie legate all’utilizzo della IA.

Apple, le indiscrezioni sul progetto dell’Auto elettrica

In seguito alla definitiva cancellazione del progetto sono emerse varie indiscrezioni sull’epilogo della vicenda. A quanto pare, Apple le ha provate davvero tutte per provare a mettere in campo la sua prima automobile che avrebbe dovuto rivaleggiare con quelle dei brand mainstream già attivi nell’ambito della mobilità elettrica.

Stando a Bloomberg, per realizzare l’Apple Car, il colosso di Cupertino avrebbe preso contatti con Merceedes-Benz, proponendo al marchio di produrre il suo veicolo con tecnologia Apple. Una collaborazione tra due giganti dell’industria mondiale che chissà a cosa avrebbe portato. Si è rimasti, dunque, solo nell’ambito di una trattativa.

Fallimento progetto Apple Car motivo
Tim Cook, l’amministratore delegato di Apple (Ansa) – Flopgear.it

Inoltre, sappiamo pochissimo anche su come sarebbe stata effettivamente l’auto della Apple. Si è scritto di una sorta di monovolume con porte scorrevoli, dotata delle più importanti tecnologie di bordo, verosimilmente innovative come non mai.

Questa storia insomma rimarrà l’ennesimo “What If…” del mondo dell’automotive. Ce ne sono stati tanti nel corso. Questo però lascerà sicuramente una curiosità maggiore. Vedere l’Auto griffata con la Mela sarebbe stato davvero un evento imperdibile.

Intanto, uno dei grandi rivali di Apple, la Xiaomi la sua Auto elettrica l’ha già fatta ed è pronta a esordire sul mercato cinese dopo aver ottenuto le autorizzazioni richieste alla vendita.

Impostazioni privacy