Assicurazione Auto, questa non te l’avevano mai detta: ti basta uno smartphone e ti togli ogni dubbio, fallo subito

Sapevi questo dettaglio sulla tua assicurazione? Pochi conoscono questa realtà, ecco come puoi fare per capire se è tutto in regola con una toccata allo schermo del tuo cellulare.

Nel periodo storico in cui viviamo, esistono rischi concreti legati all’RC obbligatoria per la vostra automobile ossia l’assicurazione che vi consente di circolare a bordo di un veicolo senza preoccuparvi di eventuali incidenti o tamponamenti. Purtroppo infatti a meno di non affidarsi direttamente ad una compagnia blasonata, presentandosi nei suoi uffici per firmare il contratto, il rischio di una truffa è sempre lì a tormentarci.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di persone che stipulano una polizza con una compagnia trovata online, spesso pronta ad offrire tariffe concorrenziali ed inferiori a qualsiasi grande nome del settore, per poi scoprire al primo controllo delle autorità deputate a questo tipo di operazioni che la polizza è falsa, inesistente o non valida. Un rischio enorme anche perché a prescindere dalla sua responsabilità nell’accaduto, anche il guidatore rischia multe o sanzioni elevate.

controllo assicurazione auto automobilista smartphone
Controlla se sei assicurato in regola con due click sul tuo cellulare (Canva) – Flop Gear.it

Controllare subito prima che vi imbattiate in un controllo random se la vostra polizza è stata effettivamente stipulata con una compagnia legittimata dallo stato e soprattutto se avete completato correttamente l’iter per avere un’assicurazione sul vostro veicolo è fondamentale. E se non avete tempo di recarvi direttamente nella sede della suddetta compagnia assicurativa niente paura. Esiste un metodo più rapido e comodo, per effettuare questi controlli!

Basta il tuo Smartphone; due click e sai tutto!

Online, potete trovare sul sito ufficiale del Portale dell’Automobilista un metodo decisamente rapido per scoprire se l’assicurazione della vostra auto vi sta effettivamente coprendo e se tutto è in regola. Considerando che questo sito è collegato direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potete dormire sonni tranquilli dopo aver effettuato una verifica.

controllo assicurazione auto automobilista smartphone
Controlla se sei assicurato in regola con due click sul tuo cellulare (Canva) – Flop Gear.it

Sul sito ci sono informazioni relative a patenti, iscrizione al PRA, revisione e classe ambientale ma soprattutto, una sezione chiamata Verifica Copertura RCA che vi permette, rivelando al sito che è sicuro al 100% delle informazioni sulla vettura di capire se la vostra auto è coperta o meno, per qualsiasi motivo. In questo modo, potete semplicemente prendere il vostro Smartphone e controllare il tutto comodamente seduti sul divano di casa vostra.

Nel caso la vostra vettura risultasse irregolare – sarà il sito ad avvertirvi – correte a porre rimedio all’errore. Se avete la certezza di aver subito una truffa, magari perché avete cercato online il nome della compagnia scoprendo di altri casi simili, o avete soltanto commesso qualche errore, non aspettate. In questo modo potrete prevenire un disastro!

Impostazioni privacy