Auto elettriche in Italia, finalmente c’è chi esulta: arriva la svolta

Anche in Italia è arrivata un’ottima notizia per tutti coloro che sono interessati all’acquisto di auto elettriche: tutti i dettagli.

La spinta verso l’acquisto delle auto elettriche è sempre più marcata e lo si vede anche dai vari incentivi che vengono proposti per convincere i consumatori a optare per questa tipologia di vetture. Tuttavia il mercato delle auto elettriche in Italia non riesce ancora a decollare. I motivi sono principalmente due: oltre ai prezzi ancora troppo elevati di questi mezzi elettrici (con cifre che restano elevate anche con gli incentivi) non è stato ancora raggiunto il giusto livello di infrastrutture per garantire una circolazione senza problemi.

Auto elettriche, arriva la svolta
Finalmente arriva la svolta per le auto elettriche: si può esultare – Foto Canva (Flopgear.it)

Quest’ultimo punto, però, viene parzialmente smentito dagli ultimi dati che parlano di un forte aumento relativo all’installazione delle infrastrutture pubbliche di ricarica dei veicoli elettrici. Il 2023 ha fatto registrare numeri enormi rispetto all’anno precedente, con una crescita di circa il 45% e l’installazione di oltre diecimila colonnine.

E non è tutto, perché in alcune città è già prevista l’installazione di qualche altro migliaio di colonnine per venire incontro a tutti coloro che hanno scelto di puntare sulle auto elettriche. Basti pensare al progetto della società A2A – in sinergia con l’amministrazione comunale di Milano – che prevede l’installazione di ben quattromila colonnine di ricarica per le E-Car nel capoluogo meneghino.

Svolta in Italia, cambia tutto per le auto elettriche: ora è ufficiale

Assieme alla diffusione sempre più marcata di colonnine per la ricarica delle auto elettriche va segnalata anche un’altra importante novità che ovviamente interessa molto i consumatori. Anche per il 2024, infatti, è stato confermato il bonus colonnine elettriche per i privati: si tratta di un rimborso fino a 1.500 euro sulla spesa per l’acquisto e l’installazione degli impianti di ricarica.

Auto elettriche in Italia, cambiamento epocale
Molte più colonnine di ricarica pubblica e bonus per l’installazione: cambia tutto per le auto elettriche – Foto Canva (Flopgear.it)

Nel caso questi impianti vengano posizionati nelle parti comuni degli edifici condominiali il rimborso previsto dal bonus colonnine elettriche può arrivare fino a 8.000 euro. Si tratta chiaramente di una misura introdotta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per invogliare i cittadini a comprare un’auto elettrica. Per presentare la domanda sono necessari alcuni documenti, tra cui la copia delle fatture elettroniche che riguardano l’acquisto e l’installazione dell’infrastruttura di ricarica.

Sono poi necessari gli estratti del conto corrente che confermino i pagamenti, la relazione finale sull’investimento realizzato e la certificazione di conformità rilasciata da un installatore. Sia la diffusione sempre più netta di colonnine elettriche che questi incentivi sull’installazione di impianti per la ricarica fanno esultare i cittadini: l’acquisto di auto elettriche sta diventando sempre più fattibile.

Impostazioni privacy