Autonomia da record: le cinque auto elettriche che non vanno mai ricaricate

Se l’autonomia è un problema per molte auto elettriche, le cinque di cui parliamo oggi hanno ampiamente superato questo problema. Vediamo quali sono e come vanno. 

Una delle maggiori problematiche relative alle automobili elettriche, come l’ha definita correttamente anche il CEO di Ford Jim Farley provando il nuovo Ford Lightning full Electric tempo fa, è la cosiddetta “ansia da ricarica”, quella condizione in cui il proprietario di un’automobile elettrica sa bene che se non sta attento all’autonomia limitata del suo mezzo potrebbe trovarsi senza carica in mezzo al nulla, lontano da ogni stazione di ricarica elettrica.

Lucid Air autonomia
La Lucid Air ha fatto segnare un record difficile da battere (Lucid Press Media) – Flop Gear.it

Oggi andremo a vedere cinque modelli che non hanno questo problema, sul mercato, dal momento che sono i più “longevi” in strada con una singola ricarica. Al quinto posto, partiamo subito col botto, troviamo il SUV Peugeot 3008 E in configurazione Long Range, una vettura molto celebre sul mercato. Pensate che la vettura francese vanta un’autonomia di ben 700 chilometri con una singola ricarica. Il prezzo è fedele a questa sorprendente caratteristica con ben 60mila Euro di cartellino base, ben spesi comunque, visto che il veicolo è ottimo per i lunghi viaggi.

La vettura transalpina sarà ottima sotto il profilo del range ma non batte la nuovissima berlina di Volkswagen considerata l’erede spirituale della Passat. Ci riferiamo ovviamente alla nuovissima VW ID7, un’automobile che vanta un’autonomia – sulla carta – poco superiore ai 700 chilometri. Uscita nel 2023, la vettura è un gioiellino destinato a fare scuola nel settore delle elettriche con un prezzo di 60mila Euro ed un motore da 285 cavalli di potenza.

Ansia da ricarica? No grazie… 

In Top Tre si inizia a fare davvero sul serio: la prossima vettura sulla nostra lista è un altro SUV, la Fisker Ocean. Prodotta dalla grande rivale di Tesla, una compagnia tornata in auge in questi anni, la vettura è uscita lo scorso anno. Si tratta di un SUV versatile e lussuoso, con la versione base che parte da 41mila Euro e diversi allestimenti di ogni tipo. Quello più moderno vanta un range di 708 km con una sola ricarica, anche se la casa potrebbe estendere l’autonomia usando dei pannelli solari integrati.

Mercedes Benz autonomia
La nuova auto EQS di Mercedes ha un’autonomia incredibile (Mercedes-Benz Press Media) – Flop Gear.it

In questo elenco, non poteva certo mancare una casa leggendaria come Mercedes-Benz. Il suo nuovissimo SUV Mercedes-Benz EQS AMG è infatti detentore del record per il veicolo di questa categoria più “autonomo” di tutti con ben 711 e passa chilometri di autonomia con una sola ricarica. La vettura vanta un design stellare, interni lussuosissimi ed un motore da 525 cavalli. Il prezzo supera i 108mila Euro, comunque.

La vettura con il miglior range tra tutte però rimane la Lucid Air Grand Touring, berlina le cui vendite stentano ancora a decollare per via del prezzo – si parla di ben 109mila Euro di partenza – ma che batte letteralmente tutte le concorrenti con un’autonomia pari a 791 chilometri! Nessuno ha fatto meglio, per ora, nemmeno la grande rivale Tesla.

Una riflessione che possiamo estrapolare da questo elenco, purtroppo, è che al momento tutte le automobili con un’autonomia così elevata costano una fortuna. L’autonomia delle vetture elettriche insomma è in costante aumento, ma soprattutto per chi ha una cifra molto elevata da investire in un’automobile. E non tutti gli automobilisti possono permetterselo.

Impostazioni privacy