Notizie

Con questo dettaglio ti sentirai un pilota di MotoGP: la novità tutta italiana da mettere sulla tua moto

Ogni appassionato di due ruote non può far altro che amare le MotoGP e ora c’è un dettaglio che sicuramente molti apprezzeranno.

La MotoGP è la categoria cardine nel mondo dei motori, con l’Italia che in questo momento dimostra di poter ottenere degli eccezionali risultati. Siamo di fronte infatti all’Era del dominio della Ducati, con la casa di Borgo Panigale che si sta mettendo in luce con i grandi successi ottenuti da Pecco Bagnaia e non solo.

MotoGP, in questo modo ti sentirai un pilota (Ansa – flopgear.it)

Vi è indubbiamente grande interesse nel capire chi sarà il prossimo pilota della scuderia italiana per la prossima stagione accanto al campione del mondo piemontese, con la lotta interna tra Bastianini, Marquez e Martin che si fa sempre più serrata. La Ducati punta dunque a consolidare il proprio ciclo, ma non vi sono dubbi sul fatto che stiano ottenendo grandi risultati anche Aprilia e KTM.

La crescita della MotoGP dipende anche e non poco dallo sviluppo straordinario da un punto di vista motoristico e ingegneristico, con il legame con certe aziende che è straordinario. Una delle più note in questo ambito è la Brembo, con il colosso bergamasco che ha dimostrato di poter venire incontro anche ai clienti che ora potranno immedesimarsi nella MotoGP.

Brembo Hypure: ecco i nuovi freni che tutti vorranno

Si sa che la Brembo è un’istituzione nel mondo degli impianti frenanti, basti notare come Max Verstappen e Sergio Perez li abbiano fortemente richiesti a inizio anno preferendoli alla Carbon. Avere freni da questa azienda significa avere tra le mani dei modelli in grado di alzare il livello delle moto, con la novità della Hypure che è stata presentata in occasione di EICMA a Milano nel 2023.

Brembo Hypure (Brembo Press Media – flopgear.it)

Siamo di fronte in questo caso a un impianto frenante che si presenta più leggero del 10% rispetto alla Stylema, con la sua realizzazione che è completamente in alluminio. Un dettaglio, quello del peso, importante per le moto sportive, considerando infatti come una minore massa della moto garantisca migliori scatti e rapidità sulla strada.

La creazione di questo freno è avvenuto grazie all’utilizzo della tecnologia 3D, permettendo così di migliorare sensibilmente la nuova pinza, permettendo così di creare un impianto maggiormente rigido. A essere perfezionati sono stati anche i pistoni, con questi che esercitano una pressione massima in fase di leva, oltre che di un processo che ha garantito la riduzione dell’usura delle pastiglie. Una novità sul mercato straordinaria e che migliora così le moto sportive anche di serie.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago