Auto

Ecco la nuova Smart, i fan non vedono l’ora: prenderà il posto del modello iconico

La Smart guarda con sempre maggiore attenzione al futuro e ora sta per nascere una nuova auto che sostituirà un modello storico.

Nel corso della propria storia, la Smart ha dimostrato di essere uno dei marchi più innovativi di sempre. Siamo di fronte infatti a una casa che ha saputo lanciare per prima una serie di automobili adatte solo per due persone, il che le permetteva di diventare una delle migliori citycar che si fossero mai viste.

Il modello iconico della Smart si modernizza (Canva – flopgear.it)

Dalla Germania all’Italia il passo è stato breve, infatti è il Belpaese la nazione che più di tutte è sembrata essere favorevole alla Smart. Su tutte, la passione è scaturita proprio dalla Fortwo, un modello che si presentò per la prima volta nel 1998, con una dimensione di soli 250 cm di lunghezza, una larghezza di 151 cm e un’altezza di 152 cm.

In questo modo, la Smart ha dimostrato di essere innovativa anche perché internamente ha saputo accrescere sempre di più il motore. Inizialmente infatti si trattava solo di uno da 600 di cilindrata, per poi arrivare anche a un 3 cilindri da 1000 di cilindrata in grado di erogare fino a 61 cavalli. Oggi però la situazione è cambiata e si cerca così di cambiare la gamma.

Smart #2: ecco come cambia la Fortwo

Alla fine la Smart ha capito che per poter rimanere competitivi nel mercato odierno, diventa fondamentale fare in modo che si possa dare vita a una serie di automobili di dimensioni maggiori, considerando come ormai i due posti siano vetture sotto il controllo della Cina. I costi infatti hanno spinto la Smart a dare vita a modelli da quattro posti, con la #5 che è la versione più attesa, che sarà presentata in quel del Salone di Pechino a breve.

Smart Fortwo (Smart Press Media – flopgear.it)

Eppure la passione per le auto a due posti sembra davvero non svanire mai in casa Smart, per questo motivo è confermato il fatto che nascerà la #2. Il progetto è stato confermato direttamente da Lucio Tropeo, ovvero il CEO di Smart Italia, come si legge dalle pagine di auto.everyeye.it.

La Smart #2 sarà un veicolo che si presenterà con una lunghezza di 270 cm, con questo modello che sembra poter raccogliere ben cinque stelle per quanto riguarda il punteggio Euro NCAP. Difficile per il momento pensare a come potrebbe essere questa auto e soprattutto capire che caratteristiche avrà, soprattutto se si tratterà di una termica o di un’ibrida, ma in questo caso è proprio vero che “certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago