Ferrari, l’annuncio fa sognare: è pronto a tornare subito

Anche durante il weekend di Imola non mancano le indiscrezioni di mercato in Formula 1. Una riguarda proprio la Ferrari e un grande nome accostato al team

Il GP di Imola è la prima tappa europea del calendario del Mondiale di Formula 1. Si torna a gareggiare sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari in un’edizione del GP prevista a 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, avvenuta in un incidente proprio a Imola il 1 maggio 1994.

Newey Ferrari trattativa
Ferrari, l’annuncio fa sognare i tifosi (Ansa) – Flopgear.it

All’epoca, il grande Ayrton guidava una Williams, scuderia di cui faceva parte un personaggio che ha fatto molto parlare di sé nelle ultime settimane. Ci riferiamo, ovviamente, a Adrian Newey, l’ingegnere britannico che ha legato il suo nome ad altri due team in F1 ovvero McLaren e Red Bull.

Per quest’ultima, Newey ha progettato, tra le altre, le monoposto con cui Sebastian Vettel e Max Verstappen hanno vinto, complessivamente, sette Mondiali piloti. Due settimane fa, a quasi venti anni dal suo approdo nella scuderia anglo austriaca, Newey ha ufficializzato il suo addio che si formalizzerà, definitivamente, nel primo trimestre del 2025.

Ferrari, ora i tifosi ci credono: l’annuncio di Newey

Inevitabilmente, dopo l’annuncio della separazione tra Newey e la Red Bull sono cominciate a circolare numerose indiscrezioni sul suo approdo in un altro team. Tra le possibili destinazioni per il progettista c’è anche la Ferrari.

Non più un mistero che ci siano contatti in corso tra il team di Maranello e l’oramai ex Red Bull. Fonti autorevoli ipotizzano di una trattativa già a buon punto con Newey che avrebbe rifiutato un’offerta importante da parte della Aston Martin, la quale dal 2026 comincerà la propria partnership con Honda, fornitore di motori con cui la Red Bull ha ottenuto i suoi recenti successi.

Adrian Newey trattativa Ferrari
Adrian Newey si è esposto sul suo futuro, la Ferrari spera (Ansa) – Flopgear.it

A margine del GP di Miami, poco dopo l’ufficializzazione della fine dell’esperienza con Red Bull, Newey aveva glissato sul suo futuro, palesando l’intenzione di prendersi un periodo di riposo. Ora sembra aver cambiato idea, almeno stando alle dichiarazioni rilasciate sul canale YouTube della compagnia Oyster Yachts, in un’intervista rilasciata dopo la sua partecipazione al Gran Premio Storico di Monte Carlo.

Mi sento un pò stanco al momento – si legge su FormulaPassion – ma probabilmente a un certo punto tornerò. Tengo seriamente in considerazione l’idea di cambiare squadra e fare quattro o cinque anni da un’altra parte.” Si è esposto, dunque, Newey sulla possibilità di tornare subito operativo.

Ora non resta che attendere e scoprire se si concederà un’ulteriore esperienza in F1. Il Daily Mail ne è convinto al punto da riportare, nell’edizione di venerdì 17 maggio, la notizia di una possibile firma imminente con la Ferrari.

Impostazioni privacy