Fiat, arriva un modello speciale solo per l’Italia: l’icona cambia volto

Questo modello del marchio Fiat è stato studiato nello specifico per l’Italia: potranno guidarlo solo i nostri automobilisti e il motivo è evidente… 

Le edizioni speciali di modelli più comuni sono il vero motivo per cui un appassionato è disposto a spendere una cifra elevata senza farsi troppe domande. Quante volte nella storia dei marchi italiani come Fiat abbiamo visto i brand lanciare vetture firmate da un marchio in particolare o prodotte in edizione limitata con un determinato stile che gli appassionati hanno subito mandato sold out?

fiat modello speciale italia
La Fiat speciale per il nostro mercato – Flop Gear.it

Tra queste vetture la Fiat 500 è sicuramente una delle più popolari e fantasiose dato che ne sono state prodotte edizioni di ogni genere, dalla Dolcevita alla Missoni in esemplare unico fino a quella marcata da Gucci disponibile in due livree. L’ultimo prodotto di casa Fiat però omaggia una struttura produttiva anziché un brand.

Sicuramente la cosa più interessante di questa utilitaria in versione speciale è che verrà venduta soltanto sul mercato italiano e che i clienti si accapiglieranno per averla solo nel nostro paese, almeno per ora. Avrete sicuramente indovinato di quale impianto produttivo parliamo e a quale fabbrica l’auto si propone di dare un’omaggio quindi, scopriamo qualcosa di più sul modello.

Fiat omaggia l’impianto più importante 

Le polemiche per l’attività di Fiat all’estero che secondo sindacalisti e politici porterebbero ad una de-centralizzazione degli impianti nel nostro paese sono state molto pressanti quest’anno. Chissà se è questa una delle ragioni che ha portato il marchio ad annunciare l’arrivo della produzione del modello ibrido della casa torinese nello Stabilimento di Mirafiori, storico centro produttivo del brand nonché cuore pulsante del marchio.

Fiat omaggia impianto Mirafiori 500
Fiat 500, l’edizione speciale per Mirafiori (Fiat Press Media) – Flop Gear.it

L’arrivo della nuova 500 ibrida a Mirafiori non è però l’unica novità per il gioiellino italiano. La casa italiana ha infatti intenzione di lanciare una Fiat 500E in versione speciale che omaggi proprio l’impianto costruttivo. La vettura sarà disponibile solamente in versione scoperta con la livrea Celestial Blue a partire da questa estate. Il propulsore, totalmente elettrico, può vantare due tipi di batteria da quella da 23,8 kilowattora a quella da 42 kilowattora di potenza piuttosto differente.

La vettura ha una ricca dotazione di optional tra cui schermo per infotainment da 10,25 pollici, cerchi in lega da 16 e diversi ADAS tra cui il sistema di guida autonoma di Livello 2 che permette di guidare l’auto con sicurezza. Ovviamente, sulla carrozzeria della vettura troveremo la firma con la sigla Mirafiori mentre sul prezzo non abbiamo ancora informazioni certe. Sicuramente, parliamo di un modello che i collezionisti vorranno ad ogni costo.

Impostazioni privacy