Guida al Fanta F1

Anche quest’anno FlopGear organizza il Fanta F1, una competizione sul nostro sito a suon di pronostici.
Registrati gratuitamente, compila il tuo pronostico, sfida gli altri partecipanti e dimostra di essere il migliore!

Indice:

 

Informazioni Generali


Cos’è il Fanta F1?

È un gioco totalmente gratuito. Consiste nel pronosticare i risultati di qualifiche e gara per ogni Gran Premio di Formula 1.
Per ogni previsione corretta, anche solo in parte, verrà assegnato un punteggio rilevante ai fini della classifica generale. Alla fine di ogni weekend sarà pubblicata la classifica della gara e la classifica generale.

Come si partecipa?

Per poter giocare al Fanta F1 è necessario registrarsi sul nostro sito. Se non hai ancora un account, puoi crearlo gratuitamente cliccando qui. Per comodità ti consigliamo di utilizzare lo stesso username che hai su Instagram
Hai difficoltà nella registrazione? Dai un’occhiata al paragrafo “Come registrarsi”.
Se hai già partecipato al Fanta F1 o Fanta MotoGP lo scorso, non è necessario un nuovo account!

Dopo aver effettuato il login al tuo account potrai inserire il pronostico compilando la tabella che trovi in questa pagina.

Adesso mettiti comodo, guarda la gara e attendi che vengano calcolate le classifiche: le troverai sempre sul nostro sito!

Come registrarsi


Se hai già partecipato alla scorsa edizione, non occorre un nuovo account.

Registrarsi è semplice e gratuito: clicca qui oppure visita la pagina del Fanta F1 e premi su register.
Scegli il nome utente che verrà visualizzato nelle classifiche. Per semplicità, ti consigliamo di inserire il tuo username di Instagram, in modo da poter essere contattato qualora fosse necessario.

Inserisci la mail, clicca su Registra e controlla la tua casella di posta elettronica.
ATTENZIONE, se non trovi il messaggio nella posta in arrivo, potrebbe essere finito per errore nella casella spam. Nella mail è presente un link: fai click per impostare la tua password.

IMPORTANTE: Se entro un’ora non dovesse arrivare la mail con il link per impostare la password, puoi contattarci in direct su Instagram, oppure scrivici una mail attraverso la stessa email che hai usato per la registrazione all’indirizzo [email protected]. Ti invieremo il prima possibile una password provvisoria che potrai cambiare in seguito.

A questo punto la registrazione è completata! Potrai cliccare su accedi o tornare nella sezione Fanta F1 per effettuare il primo accesso col tuo account: assicurati di spuntare la casella ricorda per non dover eseguire l’accesso manualmente ogni volta.

Una volta fatto il primo accesso, potrebbe aprirsi una pagina in cui avrai la possibilità di modificare i dati del tuo account, se succede puoi chiuderla e tornare alla pagina del Fanta F1. Ora è tutto pronto: goditi il gioco!

Vuoi un consiglio? Salva la pagina del Fanta F1 tra i preferiti del tuo browser oppure aggiungila alla home del tuo smartphone. Potrai accedere velocemente alla sezione pronostici e consultare le classifiche.

 

Regole


  • Per la qualifica è possibile pronosticare il tempo della pole position e il pilota che ottiene la pole position.
    Attenzione: verrà tenuto conto di eventuali penalità post-qualifica: farà fede la griglia di partenza ufficiale.
  • Per la gara è possibile pronosticare i primi 5 piloti classificati, il pilota che fa segnare il giro più veloce, il numero di piloti ritirati, l’entrata in pista o meno della Safety Car, se vi gara sarà pioggia o meno.
    Attenzione: verrà tenuto conto di eventuali penalità post-gara: faranno fede i risultati ufficiali di giornata.
    I punteggi non verranno ricalcolati in seguito a penalizzazioni o squalifiche comminate dopo la mezzanotte del giorno di gara.
  • Precisazioni sulle regole:
    Verranno considerati DNF (ritirati) i piloti che, pur avendo compiuto almeno il 90% della gara, hanno abbandonato il GP prima della bandiera a scacchi. La Virtual Safety Car NON è considera come Safety Car.
    Casella Safety Car spuntata = è entrata in pista.
    Casella Safety Car vuota =  non è entrata in pista.
    Casella pioggia spuntata = la gara sarà bagnata, anche solo in parte
    Casella pioggia vuota = la gara sarà totalmente asciutta.
  • Per ogni weekend di gara, tieni in considerazione due termini per l’invio del pronostico: occhio al countdown!
  1. Il primo termine scade all’orario di inizio della qualifica. Compila correttamente tutti i campi e invia il pronostico prima di questa scadenza.
    Dopo la scadenza di questo termine, non sarà più possibile compilare i campi relativi alla qualifica. Potrai modificare il pronostico della gara in seguito. Se il termine è scaduto ma non hai compilato la sezione dei pronostici della qualifica, puoi comunque inserire il pronostico della gara.
  2. Una volta scaduto il primo countdown, il secondo termine ti permette di modificare i pronostici relativi alla gara (non è più modificabile la sezione qualifica, essendo scaduto il relativo termine). Puoi modificare questa sezione fino all’inizio della gara.
    Consulta sempre il countdown.
  • Se dovessero verificarsi situazioni non previste nel regolamento, FlopGear.it sceglierà la soluzione più adeguata provvedendo ad aggiornare il presente regolamento.

Punteggi

TEMPO POLE POSITION: 10 punti se il tempo pronosticato è identico a quello della pole position.
5 punti se il tempo pronosticato rientra in uno scarto dello 0.15% dal tempo della pole (per esempio, con una pole di 1:30.000, lo 0.15% corrisponde a 0:00.135; vengono attribuiti 5 punti se il tempo pronosticato è compreso tra 1:29.865 e 1:30.135).
1 punto se il tempo pronosticato rientra in uno scarto dello 0.30% dalla pole.

GIRO VELOCE: 3 punti se la previsione è corretta.

POLE POSITION: 3 punti se la previsione è corretta.

ORDINE DI ARRIVO:
5 punti per ogni pilota pronosticato correttamente.
3 punti per ogni pilota pronosticato sbagliando di una posizione, se termina la gara tra i primi 5 (es: terzo invece di secondo).
2 punti per ogni pilota pronosticato sbagliando di due, tre o quattro posizioni, se termina la gara tra i primi 5.

PUNTI BONUS SU ORDINE DI ARRIVO:
5 punti bonus se tutti e cinque i piloti sono stati pronosticati nella corretta posizione di arrivo.
3 punti bonus se quattro piloti sono stati pronosticati nella corretta posizione di arrivo.
1 punto bonus se tre piloti sono stati pronosticati nella corretta posizione di arrivo.

SAFETY CAR: 2 punti se la previsione è corretta.

PIOGGIA: 2 punti se la previsione è corretta.

DNF: 4 punti se il numero di piloti che non hanno concluso la gara è corretto.


Segui Flop Gear sul tuo social preferito! Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

fanta f1

Flop Gear è un sito satirico nato nel 2019, con l'obiettivo di trattare l'informazione sportiva in modo serio e rigoroso, senza riuscirci. Tutti i contenuti pubblicati, i fatti e/o le dichiarazioni sono frutto della fantasia degli autori, sono da intendere a scopo puramente umoristico e pertanto non intendono calunniare o ledere la dignità di alcuno.

Flop Gear non è da considerarsi testata giornalistica in quanto i contenuti sono pubblicati senza alcuna periodicità.

Copyright © Flop Gear, ogni diritto riservato. Le immagini pubblicate appartengono ai rispettivi autori salvo diversa indicazione.