Italiana e top di gamma: ecco la nuova maxi-enduro che domina il segmento premium, mercato sottosopra

Le enduro ormai sono tra le moto più richieste e anche in Italia si è dato il via a un modello eccezionale che fa sognare.

L’intento della maggior parte dei motociclisti al giorno d’oggi è quello di poter conciliare quanto più possibile la mobilità sia su strade urbane che quelle sterrate. Le enduro per questo motivo stanno raccogliendo sempre più approvazioni in tutto il Belpaese, con una serie di aziende che sta cercando di migliorare il settore.

MV Agusta Enduro Veloce novità moto prezzo occasione
Incredibile maxi enduro italiana (Canva – flopgear.it)

La crescita delle enduro lo si vede anche dal fatto che l’azienda cardine al giorno d’oggi del mondo delle corse, ovvero la Ducati, ha deciso di entrare a far parte del campionato italiano di motocross. Una decisione che andrà nel breve periodo a portare la casa di Borgo Panigale verso il Mondiale.

Una scelta che evidenzia come il mercato sia sempre più in fermento per le enduro, tanto è vero che la decisione di entrare, in questo caso proprio nel Mondiale motocross fin da subito, è stata presa anche dalla Triumph. Non sono più solo dunque le aziende specializzate in questo settore, ma anche quelle che si erano concentrate nella propria storia su altri modelli.

Ciò che lascia senza parole però è ciò che è nato di recente in Italia. Le innovazioni fanno da sempre molto discutere e ora anche un colosso iconico come la MV Agusta ha deciso di ampliare ulteriormente i propri orizzonti con una enduro da sogno, con questo modello che è destinato a diventare uno dei più ambiti nel 2024.

MV Agusta Enduro Veloce: potenza e qualità

Alla fine anche la MV Agusta ha deciso di cedere al fascino delle maxi enduro stradali, una scelta innovativa e che ha portato alla realizzazione di un modello eccezionale come la Enduro Veloce. La sua progettazione non è avvenuta solo nella sede lombarda, ma vi è stata anche la collaborazione con la LPX Orioli, anche se questa versione sarà solo in versione limitata.

MV Agusta Enduro Veloce novità moto prezzo occasione
MV Agusta Enduro Veloce (MV Agusta Press Media – flopgear.it)

La moto in questione si presenta con un design molto aggressivo, con una serie di aggiunte tecnologiche che la rendono eccezionale e straordinaria da guidare. La MV Agusta Enduro Veloce infatti presenta ben quattro sistemi di guida diversi, partendo per esempio dalla Urban, passando alla Touring e chiudendo con Off-Road e Custom All-Terrain.

Trattandosi di una delle moto di lusso per eccellenza del mercato mondiale, anche per la sua versione enduro la MV Agusta non ha di certo potuto non puntare in modo sensibile sul motore. Al proprio interno infatti monta un 3 cilindri da 950 di cilindrata, con questi che eroga un massimo di 124 cavalli, con il cambio che è da 6 marce.

I risultati prestazionali sono eccellenti, basti pensare infatti a come il passaggio da 0 a 100 km/h avvenga solo in 3,72 secondi. Numeri che testimoniano il grande sviluppo della MV Agusta anche per questo modello, con il sistema ABS che è di primo piano, visto come presenta anche una gestione riguardante la frenata in curva. Una moto che è già entrata di diritto nella storia e nel mito della casa italiana, con il prezzo che non è ancora ufficiale, ma si stanzierà sui 23 mila Euro per una due ruote unica nel proprio genere.

Impostazioni privacy